La Camera di Commercio di Imperia assegna il “Marchio di Qualità dell’Ospitalità Italiana 2009”

25 settembre 2008 | 10:00
Share0
La Camera di Commercio di Imperia assegna il “Marchio di Qualità dell’Ospitalità Italiana 2009”

Tutte le strutture cui sarà riconosciuto il Marchio 2009 saranno presenti nella “Guida Nazionale all’Ospitalità Italiana di Qualità” e nei cataloghi provinciali espressamente dedicati alla categoria alla quale si riferiscono.

La Camera di Commercio di Imperia, in collaborazione con IS.N.A.R.T. ScpA di Roma, promuove il Marchio di Qualità dell'Ospitalità Italiana nell'ambito di un progetto nazionale molto articolato che coinvolge circa 80 Camere. Obiettivo è la promozione della qualità nel settore turistico in un'ottica di miglioramento continuo dell'ospitalità delle strutture, per meglio rispondere alle aspettative e alle esigenze degli ospiti.

L'assegnazione del Marchio di Qualità dell'Ospitalità Italiana 2009 – nuova denominazione dei consolidati Quality Hotels/ Restaurants/ Country Inns delle precedenti annualità – vedrà nuovamente il coinvolgimento degli alberghi, dei ristoranti gourmet e tipici e delle imprese agrituristiche che aderiranno volontariamente.

Con questi progetti l'Ente Camerale, proseguendo la collaborazione con la società partecipata dal sistema camerale – l'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – vuole contribuire in maniera concreta alla diffusione della cultura della qualità nell'ospitalità.

L'iniziativa è volta a garantire agli ospiti diversi standard qualitativi che le strutture devono possedere e conservare nel tempo, scegliendo di mettersi in discussione e sottoponendosi a severe valutazioni a cadenza annuale. I criteri adottati per l'assegnazione del Marchio Ospitalità Italiana sono uguali in tutta Italia e si basano su fattori costituenti un'offerta di qualità come l'accessibilità alla struttura, l'accoglienza, i servizi interni, l'ambiente, le produzioni tipiche ed il loro utilizzo ed altro.

Tutte le strutture cui sarà riconosciuto il Marchio 2009 saranno presenti nella "Guida Nazionale all'Ospitalità Italiana di Qualità" e nei cataloghi provinciali espressamente dedicati alla categoria alla quale si riferiscono.

Il materiale inerente il progetto – costituito dal Regolamento, il Disciplinare e la Scheda di Adesione – è stato inviato nei giorni scorsi a tutte le strutture e l'adesione deve essere comunicata entro il 30 settembre prossimo. Per maggiori informazioni le imprese interessate possono rivolgersi all'Ufficio Promozione e Turismo della C.C.I.A.A al numero telefonico 0183 793.245.