Il primo novembre, a Roma, “La corsa dei Santi”

18 settembre 2008 | 14:56
Share0
Il primo novembre, a Roma,  “La corsa dei Santi”

“Tutti siamo invitati – sottolinea Don Mario Lusek, direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, – a diffondere l’iniziativa nelle Parrocchie, e Oratori, per coinvolgere sportivi e non, e…correre per il bene di chi soffre”.

La "Fondazione Don Bosco nel mondo", organizza, in collaborazione con diverse associazioni ed Enti e con l'appoggio dall'ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, per sabato 1 novembre, a Roma, la prima edizione di "La Corsa dei Santi", manifestazione a scopo benefico (la speranza è che diventi un appuntamento fisso di ogni primo novembre).
Veri atleti, persone che si dilettano nello sport e gente che semplicemente ama ritrovarsi in un clima di festa, vengono invitati a Roma ad impegnarsi in una corsa, la Corsa dei Santi appunto, che si articola in due percorsi, uno agonistico di 16,5 Km (costo iscrizione 8,00 €) e uno non competitivo di 4 Km (iscrizione 5,00 €), con partenza e arrivo in Piazza San Pietro e con Benedizione del Santo Padre.
Correranno in onore dei propri santi, patroni della loro parrocchia, della loro città, della loro attività, del loro nome. I vincitori saranno premiati da un alto Prelato Vaticano.
Mediaset riprenderà e manderà in onda la manifestazione attraverso finestre speciali aperte su tutti i Tg delle reti Mediaset lungo l'intera mattinata e dedicherà all'evento ampi spazi nella puntata di Mattino Cinque in onda lunedì 3 novembre.
La "Corsa" presenta due finalità: la prima è quella di celebrare la Festa di tutti i Santi e la seconda è quella di sostenere, atraverso donazioni, l'opera umanitaria dei salesiani in Congo, agevolando diversi centri di accoglienza e di assistenza. una dimostrazione pratica di come lo sport possa diventare veicolo di fede, di evangelizzazione e di aiuto ai sofferenti.
"Tutti siamo invitati – sottolinea Don Mario Lusek, direttore Ufficio Nazioanle per la Pastorale del tempo libero, turismo e Sport – a diffondere l'iniziativa nelle Parrocchie, e Oratori, per coinvolgere sportivi e non, e…correre per il bene di chi soffre".