Grandissimo successo della rete del Turismo responsabile del Ponente Ligure a Genova

La RTR del ponente ligure è stata presente con un proprio stand a Fa la cosa giusta la Fiera del consumo critico che si è svolta dal 26 al 28 settembre. R. Raineri: Un risultato straordinario che premia una proposta innovativa e di grande interesse”
La rete del turismo responsabile del ponente ligure è stata presente con un proprio stand a “Fa la cosa giusta” la Fiera del consumo critico e degli stili di vita che si è svolta a Genova dal 26 al 28 settembre nell’area del porto antico.
E’ stata una ottima occasione per far conoscere gli attori impegnati sulle tematiche sociali e ambientali del ponente ligure – dichiara il presidente della rete del ponente, Roberto Raineri – il pubblico ha saputo cogliere il carattere di novità ed interesse della nostra proposta. La rete che si propone come luogo e strumento, sia per promuovere coordinamento e confronto, ma anche imprenditorialità sociale. Nei prossimi giorni promuoveremo incontri sul territorio per allargare ulteriormente la partecipazione. C’è un grande interesse del pubblico verso i prodotti turistici legati al tema dell’ambiente e rispettose del territorio. E in prospettiva la domanda è destinata a crescere.”
La RTR (Rete del Turismo Responsabile) Ponente Ligure si propone come spazio e strumento di coordinamento, confronto, partecipazione e sensibilizzazione, ma insieme anche imprenditorialità sociale diffusa, sui temi del turismo responsabile. La Rete è promossa da Associazioni, Enti, Cooperative e da tutti i soggetti giuridici che si riconoscono nei criteri di un turismo attuato secondo principi di giustizia sociale e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante ed il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico del sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo,comunità locali e viaggiatori” ( Definizione adottata dall’assemblea di AITR il 9 Ottobre 2005 a Cervia). La Rete in questa prima fase si propone di sollecitare l’adesione di tutti i soggetti interessati al progetto,promuovendo iniziative pubbliche e distribuendo materiale informativo.
Le Azioni generali:
· Promuovere la cultura e la pratica di proposte di Turismo Responsabile.
· Favorire la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci.
Gli Obiettivi specifici
· Strutturazione della rete, sviluppando coordinamento tra organizzazioni non profit, enti pubblici e imprese aventi come scopo la promozione del Turismo Responsabile
· Adesione a reti, network e partnership a livello nazionale e/o internazionale.
· Creazione di circuiti e itinerari di Turismo Responsabile anche in collaborazione con partner internazionali.
· Creazione di circuiti e itinerari indirizzati al turismo scolastico.
· Strutturazione di percorsi di formazione indirizzati agli enti locali, alle scuole e agli operatori collegati al settore turistico nonché ogni altro aspetto della formazione, compresa quella dei soci.
· Monitoraggio, promozione e sostegno di iniziative di Turismo.
Responsabile
· Promozione e realizzazione di campagne di informazione mirate.
comunicazione telematica comprese banche dati.
· Promozione, realizzazione e partecipazione a fiere, manifestazioni, congressi e corsi.
· Stipula di convenzioni con terzi per creare sinergie e per
qualificare e potenziare l’attività dei singoli soci.
· Promozione del turismo responsabile.
· Valorizzazione dell’ambiente e della cultura del ponente ligure.
· Ruolo protagonista della comunità ospitante nello sviluppo
turistico del territorio.
Ponente Ligure ed una breve descrizione delle loro attività e proposte si
può trovare sul sito : . www.turismo-liguria.net
1. Cia-Turismo Verde
2. Ecovillaggio Torri Superiore
3. Coop Il Faggio
4. Associazione Red Century
5. FILCAMS Imperia
6. STRADE- Liguria da Scoprire
7. UNPLI
8. Circolo Velaflash
9. Coop Kronos
10. Coop Prima Realtà "Tre Ponti-Buenaonda"
11. Legambiente circolo valle argentina
12. Cooperativa Delta Mizer
13. Cooperativa Coseva
14. Confocooperative imperia
Rete Turismo Responsabile del Ponente Ligure
Via del Castillo 17- 18038 Sanremo
www.turismo-liguria.net