Giovedì 25 convegno “Mediterraneo in dialogo:il Mediterraneo e le migrazioni tra storia e attualità”

23 settembre 2008 | 05:50
Share0
Giovedì 25 convegno “Mediterraneo in dialogo:il Mediterraneo e le migrazioni tra storia e attualità”

Previste le relazioni del professor Salvarani, teologo e direttore di CEM Mondialità, sulla “Via italiana per l’intercultura a scuola” e del professor Dal Corso, teologo su “Eredità mediterranea: il pluralismo religoso per una societa interculturale”

Le Associazioni Mappamondo, A.I.FO., Granello di Senape, insieme alla Caritas Diocesi Ventimiglia-Sanremo, e con il sostegno del Ce.S.P.IM., organizzano in occasione dell'Anno per il Dialogo Interculturale proclamato dall'Unione Europea il Convegno:"Mediterraneo in dialogo: il Mediterraneo e le migrazioni tra storia e attualità" giovedì 25 Settembre presso la Sala del Centro il Melograno di Sanremo alle 16. Oltre alle relazioni del prof. Salvarani, teologo e direttore di CEM Mondialità, sulla "Via italiana per  l'intercultura a scuola" e del prof. Dal Corso, teologo su "Eredità mediterranea: il pluralismo religoso per una societa interculturale" durante il Convegno verrà anche presentato il libro edito dalla Casa Editrice Ennepilibri "Migrare ieri e oggi: il viaggio della mia famiglia" frutto del concorso organizzato nelle scuole dalle Associazioni promotrici lo scorso anno scolastico.
Il Convegno vuole essere uno spunto di riflessione offerto alla cittadinanza tutta su quanto la nostra società italiana si stia oggi trasformando e come
sia necessario, proprio alla luce dei recenti fatti di Napoli e Castelvolturno, per ciascuno riflettere e cercare gli strumenti più idonei per lavorare per una convivenza. Da molti anni le Associazioni organizzatrici del momento dell'incontro lavorano in collaborazione per sensibilizzare il nostro territorio a queste tematiche. Il Convegno sarà anche occasione per presentare il corso di  formazione "La via per l'Intercultura" organizzato dall'Associazione Mappamondo in collaborazione con il CIDI di Sanremo e Cem Mondialità e sostenuto dal CE.S.P.IM., per insegnanti, volontari e operatori sociali, che si svolgerà a ottobre presso la Scuola Media Dante Alighieri di Sanremo.