Un esempio positivo a Sanremo |
Cronaca
/
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Ecco come riqualificando un’area si può ridare sicurezza ai cittadini

18 settembre 2008 | 15:28
Share0
Ecco come riqualificando un’area si può ridare sicurezza ai cittadini

L’ex partenza della funivia, fino ad oggi sede di tossicodipendenti e spacciatori, è tornata ad essere un luogo sicuro grazie ai nuovi lavori per un centro mamme – bambini. “L’intervento terminerà entro la fine di dicembre” ha detto l’assessore Ivaldi.

Quando si dice che la riqualificazione di un'area contribuisce anche al miglioramento della qualità della vita e soprattutto della sicurezza……

Un esempio lampante è costituito da quanto sta avvenendo a Sanremo nell'ex partenza delle funivia che si trova in via Caduti del Lavoro, alle spalle di piazza Eroi Sanremesi ormai riconosciuta come una delle zone critiche sotto il profilo della criminalità. Questo stabile, ridotto a quasi un rudere sopratutto dopo che non ospita neanche più il bar-locale che era presente al suo interno, era fino a poche settimane fa il regno di tossicodipendenti e spacciatori. Numerosi sono stati, infatti, i blitz delle forze dell'ordine che proprio qui hanno compiuto diversi arresti per spaccio di sostanze stupefacenti. Ora però la situazione è del tutto cambiata. Sono infatti iniziati alla vigilia dell'estate alcuni lavori per trasformare l'ex sede della funivia in un centro mamme – bambini, dove i bimbi potranno recarsi con i propri genitori.

"Per questo progetto abbiamo anhe ottenuto un finanziamento regionale – ha detto l'assessore ai servizi sociali Luigi Ivaldi – Attualmente il centro mamme – bambini è ospitato nel palazzo Roverizio in via Palazzo che è già un'ottima struttura ma non dispone di spazi esterni. Qui, nell'ex partenza della funivia, potranno essere accolti 20 bimbi con relativi accompagnatori. I lavori si concluderanno entro la fine di dicembre. Parlo con particolare soddisfazione di questo intervento perchè andrà a dare un servizio all'infanzia oltre che bonificare un'area che era degradata".

Tutto quanto vero ! Quindi ora avremo un nuovo e funzionale centro per mamme e bambini, lo si sarà realizzato usufruendo anche di denaro proveniente da fondi regionali e sarà riportata (almeno per chi passa nell'area davanti all'ex funivia) quella sensazione di sicurezza ormai persa dai cittadini del quartiere.

Spesso da queste pagine sottolineo problemi e disservizi, questa volta invece dico: complimenti !