Corso di speleologia con il Cai di Sanremo

22 settembre 2008 | 08:55
Share0
Corso di speleologia con il Cai di Sanremo

Il corso si compone di cinque incontri teorici e di quattro escursioni. Per iscriversi c’è tempo sino a giovedì 25 settembre, giorno di inizio delle lezioni.

Un viaggio nel mondo sotterraneo con lo Speleo Club del Cai della città dei fiori. Scatta il diciottesimo corso di introduzione alla speleologia, che si articolerà in una serie di incontri di studio e preparazione, seguiti da uscite sul campo.

Per iscriversi c'è tempo sino a giovedì 25 settembre, giorno di inizio delle lezioni. Il corso si compone di cinque incontri teorici e di quattro escursioni. I primi si terranno tutti giovedì sera (dal 25 settembre al 23 ottobre), alle ore 21, presso la sede del Cai di piazza Cassini a Sanremo.

Il loro scopo è quello di chiarire il funzionamento e l'uso delle attrezzature, spiegare i rudimenti di questa avventurosa attività. In particolare verranno spiegati i principali metodi di orientamento, i sistemi per effettuare i rilievi, la topografia e la cartografia, le nozioni base in fatto di abbigliamento, alimentazione e soccorso.

Le uscite sul campo, invece, saranno così suddivise: una si svolgerà in palestra di roccia (28 settembre), tre in grotta (5, 19 e 26 ottobre). Davvero suggestivi i luoghi che verranno visitati: per prima verrà affrontata la rocca d'Andagna, mentre le grotte esplorate, tutte in provincia di Cuneo, saranno la grotta Le Vene di Viozene, la grotta Arma del Grai Eca e la grotta Garb della Donna Selvaggia in Val d'Inferno. Le uscite dovranno effettuarsi con mezzi propri.

Per partecipare è necessario avere compiuto 15 anni, per i minori di anni 18 è indispensabile l'assenso scritto dei genitori. Sono obbligatori il certificato medico di idoneità fisica sportivo non agonistico e due foto formato tessera.

Il costo di partecipazione è di 100 euro e comprende l'assicurazione infortuni, il manuale di speleologia, l'utilizzo del materiale di gruppo e di parte del materiale da progressione, il tesseramento allo Speleo Club Cai Sanremo.

Il programma potrà subire variazioni per esigenze tecnico-organizzative o per avverse condizioni meteo. Per informazioni: Fabrizio 3496988945, Juri 3280157293, Alessandro 3385260907, oppure www.caisanremo.it/speleologia