Celebrate le esequie di Don Luigi Gianti
Mons Barabino: “I sacerdoti spesso vengono lasciati soli e i confratelli sono chiamati ad essere presenti nei momenti difficili”
Sono state celebrate questo pomeriggio alle 15.30 presso la Parrocchia di S. Margherita a Poggio di Sanremo le esequie di Don Luigi Gianti, prematuramente scomparso mercoledì all'età di 68 anni.
La cerimonia funebre è stata presieduta dal Vescovo Emerito della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo S.E. Mons. Giacomo Barabino e concelebrata da molti sacerdoti confratelli. (il Vescovo diocesano, Mons. Alberto Maria Careggio, impossibilitato ad essere presente ha inviato un messaggio, letto all'inizio della celebrazione e ha chiesto a mons. Barabino di presiedere la cerimonia).
La figura di Don Luigi, parroco da 11 anni nella frazione di Sanremo, ha ispirato Mons. Barabino, nel corso dell'omelia, ad una vera e propria catechesi per i fedeli, ma soprattutto nei confronti dei sacerdoti.
L'invito del Vescovo Emerito, che ha ricordato la sua esperienza personale con Don Luigi, è stato quello di non dimenticare il ruolo e la missione di ogni presbitero, ovvero essere vicino e confortare le persone che soffrono, assumendosi, ove occorra, la responsabilità di non nascondere la situazione difficile che il confratello può incontrare.
La Redazione di Radio Amicizia e Diocesi 24 partecipa al dolore della comunità tutta e ringrazia Mons. Barabino per le parole e l'amicizia che ha avuto e continuerà ad avere per i fedeli e i sacerdoti della Diocesi.