Carenza di personale negli ospedali: Tomatis (Cgil) incontra il direttore amministrativo Balbi



Reparti e Servizi sanitari a rischio, il personale è poco e in alcune realtà non si beneficia neppure del riposo giornaliero.
Il Segretario CGIL sanità, Tiziano Tomatis , ha incontrato il Direttore Amministrativo dell'ASL 1 Imperiese, Claudio Balbi. Nell'incontro si è discusso delle carenze di personale che affliggono l'Asl e che da diversi mesi sono diventate insostenibili. Il Direttore Amministrativo Balbi si è dimostrato molto attento alle problematiche sollevate dal Segretario CGIL.
Tomatis ha fatto presente al Direttore Amministrativo le gravi difficoltà cui versano i reparti e i servizi degli ospedali e del Territorio dell'ASL 1 Imperiese. Reparti e Servizi sanitari a rischio, il personale è poco e in alcune realtà non si beneficia neppure del riposo giornaliero.
"Nonostante questo disagio – ha affermato Tomatis – il personale dell'ASl 1 Imperiese ha mantenuto invariata la qualità assistenziale, dimostrando grande professionalità e senso del dovere. Ma il tempo continua a passare e diventa sempre più difficile sopportare questi ritmi. Si mette a dura prova la resistenza del lavoratore, ma soprattutto si mette a rischio la precisione e l'attenzione del lavoro svolto. Ma oggi non si può più tergiversare, è necessario assumere e subito. Il dialogo con il dottor Balbi è proseguito su altre problematiche quali: part time, servizi di Emergenza, strutture da risanare perché non a norma di sicurezza, proroga di contratti a tempo determinato e politiche della famiglia".
Il Direttore Amministrativo ha manifestato serio interesse nell'ascoltare i vari punti e ha enunciato l'impegno per cercare di sanare al più presto le numerose carenze.
Ha sottolineato che le assunzioni sono vincolate da piani Regionali e che quindi è difficile ovviare a tali regole , ma si potrebbero trovare altre soluzioni per recuperare delle Risorse Umane.