Al via il Medical Emergency Contest: 12 equipaggi si sfidano a Imperia in prove di pronto soccorso

6 settembre 2008 | 06:42
Share0
Al via il Medical Emergency Contest: 12 equipaggi si sfidano a Imperia in prove di pronto soccorso
Al via il Medical Emergency Contest: 12 equipaggi si sfidano a Imperia in prove di pronto soccorso
Al via il Medical Emergency Contest: 12 equipaggi si sfidano a Imperia in prove di pronto soccorso

Cinque in totale le prove allestite dai volontari della Croce Bianca in collaborazione con i truccatori della Croce Rossa – esperti nel simulare gli effetti delle ferite – e il personale del 118.

Si apre oggi, alle 10, il sipario sulla quarta edizione del Medical Emergency Contest (Mec), la gara internazionale di pronto soccorso organizzata dalla Croce Bianca di Imperia in largo padre Cristino, ad Oneglia, l'area che di norma ospita la festa di San Giovanni. Dodici equipaggi da tutta Europa si sfideranno in prove via via differenti, che rispecchieranno emergenze che quotidianamente i soccorritori volontari sono chiamati a fronteggiare.

Non si tratta però soltanto di una gara, ma anche di un'occasione per confrontarsi, stringere nuove amicizie e vedere, a fronte di situazioni simili, come reagisce ciascuna squadra. Cinque in totale le prove allestite dai volontari della Croce Bianca in collaborazione con i truccatori della Croce Rossa -esperti nel simulare gli effetti delle ferite- e il personale del 118.

Si svolgeranno tra oggi, dalle 10 alle 18.30, e domani, con gli stessi orari. Le varie «sfide» si svolgeranno in parallelo, tre squadre alla volta. Sarà così ancor più appassionante seguire le fasi del soccorso. In palio, quattro riconoscimenti di uguale valore che saranno assegnati prendendo in considerazione sia gli aspetti tecnici che quelli umani dei soccorritori.

Nello specifico saranno assegnati: il "Premio Mec" alla squadra che vince il Contest ovvero che porta a termine le varie prove in minor tempo e con il minor numero di errori nelle tecniche di soccorso; il "Premio Giuria", assegnato dalla giuria di gara; "Premio Equipaggio dell'anno": assegnato con una votazione tra gli equipaggi che partecipano al Mec; "Premio Spirito Mec", assegnato dall'organizzazione all'equipaggio che meglio ha saputo interpretare lo spirito della manifestazione. Alle squadre andranno poi anche gadget e altri premi in materiale tecnico e sanitario per migliorare ancor di più la loro efficienza.

In gara 12 equipaggi: si tratta di Feuerwehr (pompieri) di Amburgo, Sapeurs Pompiers di Mentone, Misericordia di Livorno, Croce Rossa Padova, Croce Rossa Cuneo, Misericordia di Prato, Pubblica Assistenza Val Nure di Piacenza, Croce Verde Albisola (Savona), Pacient Doo di Lubiana, Avps Vimercate di Milano. Saranno loro a confrontarsi in una sequenza di prove di crescente difficoltà.

La manifestazione è stata organizzata dalla Croce Bianca con il contributo di Comune, Provincia, Asl e grazie alla sponsorizzazione di Maf (costruzione ambulanze), Reverse (abbigliamento tecnico), Fratelli Carli, Schiavetti Center, P.B. Pharma (che ha fornito il materiale sanitario), Faip (abbigliamento da lavoro), acqua San Bernardo, Agnesi e N&A mensile del soccorso.