Week-end del Trekking: sabato 16 agosto escursione in Alta Valle Arroscia

12 agosto 2008 | 15:20
Share0
Week-end del Trekking: sabato 16 agosto escursione in Alta Valle Arroscia

In programma l’escursione guidata dal titolo “Scopriamo la Via Alpina” da San Bernardo di Mendatica (1.250 metri slm) a Colle di Nava, con la possibilità di trovare lungo il tragitto anche tracce dei lupi che stazionano sulle Alpi Liguri

Secondo appuntamento per tutti gli appassionati di escursionismo, nella giornata di sabato 16 agosto, con “I weekend del trekking”, in Alta Valle Arroscia, nello stupendo scenario delle Alpi Liguri, con l’organizzazione dell’associazione ecologico-turistica Settimia, nell’ambito de “Lo spettacolo è l’entroterra” dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Imperia, con il patrocinio di Consiglio Regionale, Comune di Mendatica, Comunità Montana Alta Valle Arroscia, Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, Associazione Alta Via dei Monti Liguri e Club Alpino Italiano di Imperia. Una splendida occasione per fuggire dalla caotica vita cittadina e rifugiarsi in mezzo al verde e al fresco.
In programma l’escursione guidata dal titolo “Scopriamo la Via Alpina” da San Bernardo di Mendatica (1.250 metri slm) a Colle di Nava, con la possibilità di trovare lungo il tragitto anche tracce dei lupi che stazionano sulle Alpi Liguri, lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, toccando il territorio del neonato Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.
Il ritrovo è fissato per le ore 10 sulla piazza di San Bernardo di Mendatica, con ritorno in navetta messa a disposizione dall’organizzazione, previsto per le ore 16. Al rientro, i partecipanti troveranno una ricca e ghiotta merenda a base di prodotti tipici.
L’escursione presenta una bassa difficoltà (E), è consigliata anche ai più giovani e prevede varie soste lungo il percorso, compresa quella per il pranzo.
La quota di partecipazione è di 7 euro per gli adulti (12 con il packet lunch), 5 euro (10) per i ragazzi tra i 9 ed i 15 anni, gratis per gli under 8..
Il successivo appuntamento con I weekend del trekking è fissato per il 22-23-24 agosto, nell’ambito della Festa della Cucina Bianca di Mendatica, quando saranno ben quattro le escursioni in programma, due delle quali rivolte a “camminatori” esperti, accompagnati dal grande esperto di montagna, Lorenzo Gariano.
Grazie ad una convenzione con l’hotel San Bernardo Ristorante da Settimia (www.hotelsanbernardo.it), i partecipanti a questa iniziativa potranno soggiornare in albergo per uno o più giorni a prezzi vantaggiosi. Posti limitati.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 12 del giorno precedente l’escursione contattato l’ufficio Iat di Mendatica (0183.38489, 338.3045512 o l’associazione Settimia (335.8386433).
Le prenotazioni alberghiere si effettuano direttamente allo 0183.328724.
Partner dell’iniziativa sono Conad, I Sapori del Colle di Nava, Latte Alberti e Uno Communications.