Via libera ai lavori per la variante di Valle Caramagna

14 agosto 2008 | 08:03
Share0
Via libera ai lavori per la variante di Valle Caramagna

Grazie alla buona volontà dei privati, ed all’impegno dei funzionari comunali, è stato possibile evitare la lungaggine delle procedure espropriative, per cui i lavori potranno avere inizio entro l’autunno

Ad Imperia la Giunta comunale ha approvato ieri gli accordi bonari con i proprietari dei terreni interessati alla realizzazione dell’ultimo tratto della variante di Valle Caramagna, la strada che unirà il centro alla frazione, innestandosi direttamente sulla provinciale per Dolcedo, sulla sponda destra del torrente, raddoppiando l’attuale viabilità della zona.
Grazie alla buona volontà dei privati, ed all’impegno dei funzionari comunali, è stato possibile evitare la lungaggine delle procedure espropriative, per cui i lavori potranno avere inizio entro l’autunno.
“Esprimo grande soddisfazione – ha detto l’Assessore Gianfranco Gaggero, il cui settore (lavori pubblici) si è occupato della pratica – perché questi accordi ci permettono di iniziare i lavori praticamente subito, e anche perché il Comune ha risparmiato quasi trecentomila euro. Si è trattato di una pratica complessa, alla quale gli uffici (che desidero qui ringraziare vivamente) hanno lavorato sodo per più di un anno. E’ stato infatti necessario approntare una variante urbanistica ed un’altra al piano di bacino. Avendo ottenuto l’approvazione di tutte le modifiche, cosa che ha comportato anche il positivo coinvolgimento della Provincia, disponiamo ora dei fondi necessari per liquidare al più presto i proprietari e per bandire la gara d’appalto, che sarà pronta entro il prossimo mese.”
Il tratto in questione riguarda il collegamento tra il ponte di Regione Marte e la rotonda nei pressi del Conad. Il restante lotto, da Regione Marte fino alla strada già esistente, a monte, è già in corso di realizzazione da parte della Ferrovial, che riprenderà i lavori a settembre.
“Per l’anno prossimo, dunque – conclude l’Assessore Gaggero – l’asse viario di Valle Caramagna sarà funzionante. Con opportuni sensi unici la circolazione ne trarrà grandissimi benefici. E’ una realizzazione di importanza storica per la zona.”