Venerdì sera arriva la Berlecata

6 agosto 2008 | 12:55
Share0
Venerdì sera arriva la Berlecata

Dopo il successone del Carnevale estivo, la frazione di Sasso cala il suo asso: la sagra più pazza dell’estate dedicata a “u berlechin” (sangria).

Scatta venerdì sera la "notte brava" per eccellenza: tutti pronti per la notte magica della Berlecata, una delle sagre più divertenti di tutto il Ponente ligure, già premiata nel 2001 come migliore festa del genere di tutta la Liguria. La frazione di Sasso (salendo verso Bordighera alta, superato lo svincolo autostradale si procede in direzione Seborga) si trasforma in una grande bolgia a cielo aperto, tra musica, piatti tipici e buon vino. Un intero paese che si apre a migliaia di visitatori, molti dei quali sono fedelissimi che da anni non si perdono il travolgente appuntamento di inizio agosto.

Le diverse piazze del borgo vengono attrezzate con palchi per musica live: ce n'è per tutti i gusti, si va dal liscio alla latino-americana, dal rock alla musica tradizionale. Nella grande piazza sottostrada, invece, largo al divertimento giovane, con un'area interamente dedicata alla dance e alle hit del momento. Poi via alla celebrazione della migliore enogastronomia del nostro entroterra: vino bianco e rosso, birra, sangria ("u berlechin", che da il nome alla festa), rostelle, salamelle, pasta al pesto e al sugo, bruschette, tartine, dolci. All'entrata si acquista un multi-tagliando con indicate le diverse proposte culinarie della serata: ogni angolo della frazione è attrezzato con uno stand dedicato ad una specialità in particolare.

L'imponente afflusso di persone impone di armarsi di pazienza e prepararsi a sgomitare un po' per riuscire ad assaggiare i piatti proposti. Ma non c'è da preoccuparsi le cucine restano aperte sino a notte inoltrata. I più fortunati potranno anche trovare ospitalità in una delle cantine del paese, che gli abitanti generosamente sono soliti aprire al pubblico.

L'esperienza suggerisce di utilizzare un mezzo a due ruote per raggiungere il posto. È possibile trovare uno spazioso parcheggio per le moto immediatamente prima di giungere in paese; è anche attivo un servizio navetta in partenza dall'incrocio dell'uscita autostradale. Per chi si muove in auto, comunque, il consiglio è quello di arrivare presto, all'incirca intorno alle ore 19.30.