Torneo internazionale di Calcio Under 17 “Carlins Boys”: i risultati della terza giornata

29 agosto 2008 | 08:02
Share0
Torneo internazionale di Calcio Under 17 “Carlins Boys”: i risultati della terza giornata

A qualificarsi sono state: Juventus, Torino, Rappresentativa Liguria e Carlin’s Boys

Tre partite tiratissime e colpi di scena nella terza giornata del ‘Carlin’s Boys’, decisiva per l’ammissione alle semifinali di questa sera. A qualificarsi sono state: Juventus, Torino, Rappresentativa Liguria e Carlin’s Boys.

CARLIN’S BOYS – SAMPDORIA  2 – 0 (0-0)
Sul sintetico di Ospedaletti i padroni di casa della Carlin’s non hanno sciupato la ghiotta opportunità di accedere alle semifinali. Lo hanno fatto vincendo, con sofferenza, contro la Sampdoria che si è presentata al torneo con una formazione più giovane di tutte le altre. I padroni di casa, che dovevano vincere con almeno due reti di scarto per andare avanti, hanno centrato l’obiettivo solo nella seconda metà della ripresa grazie alle reti segnate da Rossi su calcio di punizione al quarto d’ora, e da Gallo al 20’ imbeccato da un assist di capitan Miceli.

JUVENTUS – EMPOLI  2 – 0 (1-0)
La Juventus batte l’Empoli campione uscente con un secco 2-0 ma il risultato, troppo severo per i toscani, è rimasto in bilico sino alla fine. La Juve passa al primo affondo: è il 14’ quando l’imprendibile De Silvestro si incunea in area e viene steso ingenuamente da Videtta. Calcio di rigore che Mirimin trasforma rasoterra alla sinistra di Gaffino. L’Empoli reagisce ma i suoi avanti vengono spesso messi in fuorigioco dalla difesa alta della Juve. Al 23’ ancora De Silvestro va vicino al raddoppio con un tocco morbido in piena area che manda la palla a sfiorare il palo lontano con Gaffino fuori causa. Al 26’ l’empolese Masini calcia preciso nell’angolo destro ma il tiro è troppo morbido e Polimene blocca in tuffo. Vibrante la ripresa con l’Empoli che già al 4’ protesta con veemenza per l’annullamento di un gol per presunto off-side. Il match va avanti con i toscani che attaccano a pieno regime e i bianconeri che sono sempre pronti a ripartire in contropiede. Al 20’ altra rete annullata all’Empoli e sempre per fuorigioco, una decisione che scatena la furiosa reazione anche dei tifosi in tribuna con contestazioni accese nei confronti dell’arbitro  Parodi di Savona. Anche i giocatori dell’Empoli in campo perdono un po’ la bussola e rischiano al 22’ quando il solito De Silvestro va in azione solitaria, entra in area e calcia sfiorando l’incrocio. Al 26’ la Juve raddoppia e mette fine ai discorsi qualificazione: De Silvestro, sempre lui, slalomeggia e serve Arena che dal limite e con spalle alla porta, si gira e di sinistro infila nell’angolo di un attonito Gaffino. Un gol molto bello che mette tranquillità tra i bianconeri che però rischiano ancora al 28’ quando il portiere Polimene commette una sciocchezza respingendo addosso ad Osagiede, i due si trattengono e l’avanti empolese finisce a terra chiedendo il penalty che l’arbitro però non gli concede. Finisce 2-0 per la Juve che doveva vincere a tutti i costi per entrare in semifinale: un pareggio avrebbe infatti promosso l’Empoli che invece viene eliminato e non potrà difendere il Trofeo Clas conquistato l’anno scorso.

TORINO – GENOA  2 – 1 (1-1)
Anche la seconda partita giocata ieri sera al Comunale di Sanremo è stata avvincente e combattuta sino alla fine. Le due squadre, appaiate a quota 3 punti e con la stessa differenza reti, non potevano accontentarsi del pareggio vista la vittoria della Carlin’s sulla Samp che apriva le porte delle semifinali ai sanremesi quale migliore seconda. Al Genoa però sarebbe bastato anche il pari per vincere il suo girone proprio sul Toro che aveva segnato meno gol nell’incontro precedente. E i granata partono subito a spron battuto e già al 3’ Maiorano trova un varco in area ma calcia senza trovare la porta da posizione defilata. Al 6’ il Genoa va in vantaggio con una conclusione improvvisa e dalla lunga distanza di Baroni: la palla, forse deviata, assume una traiettoria beffarda che scavalca il portiere Brusa e si infila sotto l’incrocio. Il Genoa sembra avere la qualificazione in cassaforte ma il Torino reagisce e pareggia al quarto d’ora quando Miello buca rasoterra il portiere Perin dopo un’indecisione del difensore Manfredi. I granata adesso ci credono e dopo un bel tiro di poco fuori di Bottone al 20’, hanno la grande possibilità al 23’ di passare in vantaggio con il rigore concesso per un fallo su Miello. Il gioiellino Bottone va al tiro dagli 11 metri, calcia preciso e angolato ma Perin si supera, intuisce e devia in corner. Il Torino non demorde e al 27’ Maiorano alza sopra la traversa da centro area. Il gol decisivo arriva dopo neppure un minuto del secondo tempo e lo realizza ancora Miello, lanciato in area da Bottone, che infila Perin in diagonale. Adesso per il Genoa si fa dura perchè i ragazzi di mister Torrente ci mettono un po’ ad assorbire il colpo. Al 22’ ancora Miello scarica sul primo palo ma trova Perin pronto alla parata. E’ nei minuti finali che il Toro rischia la qualificazione: al 26’ con una mischia in area di rigore risolrta dal portiere Brusa, e nei minuti di recupero quando Esposito alza sopra la traversa il tiro che poteva valere il passaggio in semifinale.

Al termine degli incontri si è svolto il sorteggio per gli accoppiamenti delle semifinali di questa sera (escludendo ovviamente la possibilità di uno scontro tra Carlin’s Boys e Rappresentativa che erano nello stesso girone).
Semifinali a Sanremo: h.21 Juventus – Carlin’s Boys; a seguire Torino – Rappr. Liguria.