Successo in Liguria per l’iniziativa “Stop al Prezzo”

29 agosto 2008 | 11:11
Share0
Successo in Liguria per l’iniziativa “Stop al Prezzo”

L’assessore Renzo Guccinelli ha annunciato una proroga fino a novembre della iniziativa, condivisa da Coop, Conad, Basko e Confesercenti

A conferma delle difficoltà dei consumatori, ha avuto successo in Liguria la campagna 'stop al prezzo', che ha registrato un boom di vendite di 60-70 prodotti alimentari (20-25% in più di pezzi) tra maggio e agosto presso tre catene di supermercati e circa 230 negozi. I dati sono emersi stamani presso la Regione Liguria, regista dell'operazione, che per voce del presidente Claudio Burlando e dell'assessore Renzo Guccinelli ha annunciato una proroga fino a novembre della iniziativa, condivisa da Coop, Conad, Basko e Confesercenti. Nel complesso, ciascuna catena ha venduto quasi un milione di pezzi in più nei quattro mesi a fronte di un calo del 3% dei prodotti a prezzi liberi. Tra i più acquistati burro, mozzarella, pelati, pasta e uova, con punte del 150-170%, poi olio, detersivi, tovaglioli, té I responsabili liguri delle tre catene hanno evidenziato come la campagna sia costata in media 500.000 euro a ciascuna: "sono aumentati i pezzi venduti – hanno precisato – ma sono scesi i ricavi. I dati sono comunque sorprendenti e l'aspetto positivo é che i soldi sono rimasti nelle tasche dei nostri clienti". La Regione farà ora a sue spese una campagna pubblicitaria.