Stasera concerto del del trio Alberto Mandarini, Daniele Tione e Dino Contenti

14 agosto 2008 | 05:57
Share0
Stasera concerto del del trio  Alberto Mandarini, Daniele Tione e Dino Contenti

Questa formazione ,di grande esperienza,miscela nel sound del più tipico hard bop contemporaneo i ritmi ternari della tradizione africana e le melodie dotate di “cantabilità” tipiche della musica italiana colta e popolare

La prima edizione del Lagobin Sounds ha avuto inizio ospitando l’evento internazionale del Shkodra Jazz in Tour ’08 con  Manomanouche & Diego Borotti con grande partecipazione di pubblico che ha saputo apprezzare con lunghi applausi la travolgente esecuzione.
Non da meno sarà il gruppo che si esibirà nel secondo appuntamento di oggi, 14 agosto, parliamo del trio  Alberto Mandarini (tromba), Daniele Tione (piano) e Dino Contenti (contrabbasso).
L’evento avrà luogo negli eleganti ambienti del noto Hotel Ristorante Lago Bin, che si trova a Rocchetta Nervina, luogo dove l’arte culinaria si unisce alla musica regalando dei momenti indimenticabili.
Questa formazione ,di grande esperienza,miscela nel sound del più tipico hard bop contemporaneo i ritmi ternari della tradizione africana e  le melodie dotate di “cantabilità” tipiche della musica italiana colta e popolare.
Trasformata l’esperienza del be bop di Charlie Parker nelle atmosfere più tese della musica di John Coltrane e Miles Davis,l’ hard bop è il linguaggio jazzistico comune ad artisti contemporanei che  provengono da un’ unica matrice  :  da Pat Metheny  a  Keith Jarret,da Charlie Haden a Joe Lovano, da Joshua Redman a Winton Marsalis.
In questa corrente internazionale si colloca la  formazione che presenta un repertorio
composto da grandi standards arrangiati dal quartetto e da una estesa produzione di brani originali a firma di Mandarini e Tione.
Le collaborazioni prestigiose e la freschezza dell’ approccio strumentale,fanno di questo quartetto una delle formazioni italiane più interessanti,che dialoga con la tradizione del jazz in modo estremamente creativo .