Sanremo International Cup dal 26 al 28 settembre tornano i Club Italiani, la prima volta delle Russe
Un evento che si mantiene ai massimi livelli del panorama internazionale e che ogni anno propone sempre qualcosa di diverso e di interessante
Il ritorno delle squadre italiane (assenti lo scorso anno a causa della concomitanza con l’avvio del campionato), la prima volta di una squadra russa e la conferma del Mercato dei Fiori quale location della manifestazione sono le note più significative della 24esima edizione della Sanremo International Cup, 16° Memorial Dado Tessitore, in programma da venerdì 26 a domenica 28 settembre. Un evento che si mantiene ai massimi livelli del panorama internazionale e che ogni anno propone sempre qualcosa di diverso e di interessante.
Sei, come di consueto, i club invitati, tutti rigorosamente di serie A1. In rappresentanza dell’Italia saranno presenti la Foppapedretti Bergamo, uno dei sodalizi più titolati della Penisola, l’Asystel Novara e la neopromossa Riso Scotti Pavia. Tre anche le formazioni straniere: le vicine di casa del Cannes (Francia), le campionesse di Cina del Liaoning e la fortissima squadra russa del Leningradka San Pietroburgo.
Delle cinque squadre europee, ben quattro parteciperanno alle prossime coppe continentali: Cannes e Bergamo (vincitrice ultima Coppa Italia) alla Champions League, San Pietroburgo alla Challenge Cup e Novara alla Coppa Cev.
La formula è quella delle ultime edizioni: sei incontri nella giornata di venerdì (fase preliminare con squadre suddivise in due gironi), semifinali e finale per il 5° posto al sabato, finale per il 3° posto e finalissima nel pomeriggio di domenica.
A livello di singole giocatrici, ecco alcuni nomi delle più attese protagoniste: Lo Bianco, Piccinini (Bergamo), Centoni (Cannes) e Cardullo (Novara) azzurre alle Olimpiadi di Pechino; due reduci dai Giochi Olimpici, la capitana della nazionale olandese Visser e la cubana Fernandez, vincitrice di tre Olimpiadi, nelle fila del San Pietroburgo (che nei prossimi giorni completerà la prima parte della preparazione a Bordighera e tornerà in Italia a settembre, con ritiro a Courmayeur prima di trasferirsi a Sanremo); alcune delle più forti atlete cinesi con la maglia del Liaoning; l’italiana Fiorin e Victoria Ravva (più volte mvp del Tessitore) con il Cannes.
L'anno scorso il successo andò al Musziyna (Polonia) davanti all'Icaro Palma (Spagna).
Tra le iniziative collaterali, un torneo giovanile e un corso di aggiornamento per i tecnici della Liguria.
Gli undici incontri e il torneo giovanile si disputeranno presso la Donna Oro Volley Arena del Mercato dei Fiori di Valle Armea, appositamente allestito con tribuna per oltre 400 spettaori.
La Sanremo International Cup, inserita nel Calendario Manifestazioni del Comune di Sanremo con l’egida della Ferdervolley e con il patrocinio della Lega Pallavolo Serie A femminile, è organizzata dall’Asd Lega Pallavolo Sanremo, con il sostegno di Comune di Sanremo Assessorato alle Manifestazioni e Promozione Turistica, Regione Liguria Assessorato allo Sport, Provincia di Imperia Assessorato Sport e Turismo e Fipav Liguria-Imperia.
A Sanremo nei giorni del torneo sarà presente anche una delegazione del torneo di Istres (Francia), in calendario una settimana prima di quello rivierasco.
Maggiori informazioni sul sito www.pallavolosanremo.it. Infoline: pallavolosanremo@email.it