Sanremo in Jazz, al via sabato 16 agosto

14 agosto 2008 | 06:15
Share0
Sanremo in Jazz, al via  sabato 16 agosto

Dalle 18 il sound in perfetto stile New Orleans andrà a invadere le strade del centro storico e del Porto Vecchio annunciando festosamente alla città l’inizio della kermesse

E venne il primo giorno del Festival jazz. «Soundz», rassegna che raccoglie l'eredità dello storico Festival Internazionale del jazz di Sanremo scatta ufficialmente sabato 16 agosto (promosso dal Comune di Sanremo – Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni e curato dall'Ass. Cult. Sanremo Jazz) . Prima atto una ormai ricorrente performance nel centro cittadino  all'insegna del dixieland grazie alle note e alla immagine della Belle Epoque Street Parade,  diretta da Freddy Colt. Dalle 18  il sound in perfetto stile New Orleans andrà a invadere le strade del centro storico e del Porto Vecchio annunciando festosamente alla città l'inizio della kermesse.
In serata il sipario si alza metaforicamente a Villa Ormond, alla presenza delle telecamere della Rai che realizzerà un special sulla rassegna (in onda domenica 21 settembre).  Primo atto subito di grande interesse con l'apertura di un duo strardinario composto da Enrico Pieranunzi pianista acclamatissimo (il pianoforte è leit-motive di questa edizione) con lo straordinario sassofonista Rosario Giuliani. Di entrambi è nota la grande considerazione di cui godono oltralpe ed in altri paesi europei, non inferiore ad altri big quali Rava, Fresu, etc…  A seguire la possibilità di avvicinare il progetto di  Gabriele Mirabassi, artista  ben noto, oltre i confini jazzistici (collaborazioni con Gian Maria Testa, Banda Osiris, etc…). Il suo nuovo progetto si intitola "Canto d'ebano" dove l'ebano è il legno del suo clarinetto, capace di regalare "disegni" sonori eccezionali. Con lui un  novero di jazz-man di primo piano tra quali il chitarrista Roberto Taufic che offrirà al  sound  un contributo tipicamente latino…
Domenica 17 altre emozioni con Tom Harrel, attesissimo virtuoso della tromba.
Il biglietto di ingresso alle serate di Villa Ormond costa 10 euro. Le casse vengono aperte alle 20.30.
Da domenica 17 agosto scattano le jam session al Solentiname con la presenza di molti artisti della rassegna e non solo.