Sabato 16 agosto all’Osservatorio di Perinaldo serata dedicata alla Luna a partire dalle 21,30

14 agosto 2008 | 06:02
Share0
Sabato 16 agosto all’Osservatorio di Perinaldo serata dedicata alla Luna a partire dalle 21,30

La Luna sarà proiettata direttamente dal telescopio, con l’ausilio di una telecamera, su grande schermo, si potrà così ammirarne i vari dettagli e “passeggiare” sulla sua superficie

Dopo le belle serate dedicate alle "stelle cadenti", che hanno avuto un grande successo di pubblico presso il nostro osservatorio, ecco un altro simpatico e diverso appuntamento all'osservatorio astronomico "G.D.Cassini" di Perinaldo.
Sabato 16 agosto serata dedicata alla Luna a partire dalle 21,30.  
Il 16 è Luna piena e ci sarà un eclisse parziale, osservabile in prima serata: inizio della parzialità ore 21,36, massimo dela parzialità ore 23,10, fine parzialità ore 00,45
La Luna sarà oscurata dall'ombra della Terra all'81% della sua superficie, dunque per una buona parte, che ci consentirà di osservare anche la colorazione rossastra che assumerà il nostro satellite. L'orario comodo dell'eclisse ci permetterà di seguire agevolmente il fenomeno.
La Luna sarà proiettata direttamente dal telescopio, con l'ausilio di una telecamera, su grande schermo, si potrà così ammirarne i vari dettagli e "passeggiare"  sulla sua  superficie, seguendo l'ombra della Terra, che avanza dalla parte meridionale ed occidentale;  l'eclisse sarà seguita ed osservata anche con gli altri telescopi mobili, unitamente al pianeta Giove e ad altri oggetti che la diminuzione di intensità di luce della Luna eclissata consentirà.
Non mancherà certo anche l'osservazione guidata ad occhio nudo per riconoscere stelle e costellazioni ed orientarsi nel cielo d'estate.
www.astroperinaldo.it tel 3485520554