Paolo Strescino “Vinceremo sia a Sanremo sia ad Imperia”. L’Udc ? “Lavoreremo e governeremo insieme”

28 agosto 2008 | 07:15
Share0
Paolo Strescino “Vinceremo sia a Sanremo sia ad Imperia”. L’Udc ? “Lavoreremo e governeremo insieme”

Il presidente provinciale di AN parla già di strategie. “Con i vertici provinciali dell’UDC c’è una buona sintonia – ha detto – Bisognerà lavorare insieme alle elezioni per governare insieme poi. La gente del centrodestra vuole unità non frazionamento”.

Le elezioni el prossimo anno sono ormai alle porte, iniiamo allora a sondare il terreno intervistando alcuni dei responsabili dei partiti. Iniziamo oggi con Paolo Strescino, presidente provinciale di Alleanza Nazionale e vicesindaco di Imperia.

Strescino, come ha passato l'estate ? Spensierata o con la mente già proiettata verso le elezioni del prossimo anno ?

"Partirò per una breve vacanza sabato 30. Dall'8 settembre nuovamente al lavoro in vista delle prossime scadenze elettorali".

Quale comune la preoccupa maggiormente tra Sanremo ed Imperia ?

"Vinceremo in entrambi. A Imperia si arriva da una posizione di governo, ma non per questo sarà più facile. I Sanremesi vogliono un cambiamento, il PdL è pronto ad accontentarli".

Quando si avranno le candidature ?

"Ora sono premature, ottobre o novembre".

Ormai siete nel PdL, ma ragionate già in maniera unitaria oppure la componente AN – Forza Italia c'è ancora ?

"Abbiamo due storie molto diverse ma la compattezza a livello di dirigenti e di militanti nell'ultima tornata delle "politiche" è stata straordinaria. Con Maurizio Zoccarato esiste un rapporto di stima e rispetto reciproco".

In un recente fax dalle segreterie nazionali però si parla di divisione in percentuale tra FI e AN nella composizione delle liste……

"Normale. Ho sempre sostenuto che, finalmente, nel partito unico andranno avanti quelli bravi, che lavorano e che amministrano bene. Nessuno potrà più sottrarsi a questa logica sia esso o essa proveniente da AN o da FI".

Cosa farete con l'Udc ?

"Anche con i vertici provinciali dell'UDC c'è una buona sintonia. Bisognerà lavorare insieme alle elezioni per governare insieme poi. La gente del centrodestra vuole unità non frazionamento".

E con la nuova Democrazia Cristiana per le Autonomie correte insieme o no ?

"Stanno appoggiando Borea. La campanella è suonata qualche mese fa. Poi, in politica, lo scenario può cambiare da un momento all'altro".

Ad Imperia specialmente avete avuto risultati positivi alle ultime elezioni, pensate quindi di poter proporre voi un uomo per la candidatura a sindaco ?

"Con il PdL le prospettive sono cambiate moltissimo, AN ha una classe dirigente preparata ma molto giovane. Ritengo non siano maturi i tempi, anche se un uomo di AN non sfigurerebbe".

A Sanremo tra i vari nomi che circolano c'è sempre quello di Gianni Rolando, già candidato contro Borea quattro anni fa, cosa ne pensa ?

"Un'ottima persona che ha perso per responsabilità non sue (vedi ad esempio la limitatezza e scarsa lucidità degli allora dirigenti di AN di Sanremo). Un buon nome come buoni sono gli altri nomi che circolano".

Che inverno politico si aspetta ?

"Freddissimo. L'aria delle elezioni si respira già. Sarà molto duro. Ma poi arriverà la primavera…che in questi ultimi 15 anni ci ha visto sempre vincenti".