Nuova straordinaria impresa di Lorenzo Trincheri 2° posto alla settima edizione della Gondo Event
Gara molto impegnativa, in uno scenario fantastico – racconta Lorenzo, entusiasta dellesperienza svizzera -. Le gambe hanno girato bene, sono soddisfatto della mia prestazione
Nuova, straordinaria impresa di Lorenzo Trincheri. Il 28enne podista di Dolcedo, già protagonista nel 2008 alla Marathon des Sables, dell’Ultra Trail di Parigi, della Supermaratona dell’Etna, della maratona di Zermatt e della Monza-Resegone, ha chiuso con un ottimo 2° posto la settima edizione della Gondo Event, doppia maratona in salita svoltasi nello scorso weekend tra Gondo e Briga, in Svizzera., cantone Vallese.
La manifestazione prevedeva una maratona sabato ed una domenica, la prima da Gondo a Briga (località entrambe a circa 900 metri slm), la seconda di ritorno, su due percorsi (fuoristrada) differenti, per un totale di 4.000 metri complessivi di dislivello positivo, passando anche dal Passo del Sempione e percorrendo il famoso sentiero dello Stockalper. In totale circa 150 gli atleti che hanno disputato entrambe le maratone.
Trincheri si è piazzato secondo in entrambe le giornate, lasciando il passo solo all’elvetico, originario di Zermatt, Martin Schmid, al suo terzo trionfo nella Gondo Event. Il tempo complessivo del vincitore è stato di 8h05’13”, 8’45” meglio di Lorenzo, il quale è stato anche penalizzato dall’errore di percorso compiuto nella prima prova. Questi i crono delle due giornate per Trincheri: 3h59’26” e 4h14’32”.
“Gara molto impegnativa, in uno scenario fantastico – racconta Lorenzo, entusiasta dell’esperienza svizzera -. Le gambe hanno girato bene, sono soddisfatto della mia prestazione”.
A pari merito con il campione imperiese si è classificato Francesco Caroni, nazionale azzurro della 100 km. Molto più staccati gli altri: basti pensare che il 4° ha accusato un ritardo di oltre 40’.
Tra le donne straordinaria prestazione di Lizzy Hawker, 32enne di origini britanniche, capace di concludere nel tempo di 8h19’20”. Considerato lo stato di forma, la Hawker è una delle grandi favorite del North Face Ultra Trail Tour du Mont Blanc (www.ultratrailmb.com), in programma a fine mese a Chamonix.
A proposito di Monte Bianco, come noto, anche Lorenzo Trincheri ha messo nel mirino questa prestigiosa competizione. Il dolcedese venerdì 29 agosto sarà al via, insieme ad altri 2499 concorrenti, della versione “breve” (98 km, 5.600 metri di dislivello +)), da Courmayeur a Chamonix, mentre 2.000, compreso Marco Olmo, saranno in gara nella “lunga” (160 km). Superman Trincheri è quasi pronto.