Nel Castello dei Doria a Dolceacqua, una mostra di icone dal titolo Icona – L’arte Sacra Ritrovata”
La mostra verrà inaugurata domenica 17 alle ore 18,00. Sarà in seguito aperta ai visitatori tutti i giorni fino al 14 settembre con il seguente orario: 10-12 e 15,30-18,30
A Dolceacqua nella suggestiva cornice del Castello dei Doria, si terrà una mostra di icone dal titolo “Icona – L'arte Sacra Ritrovata"
La mostra verrà inaugurata domenica 17 alle ore 18,00. Sarà in seguito aperta ai visitatori tutti i giorni fino al 14 settembre con il seguente orario: 10-12 e 15,30-18,30
Tutte le opere esposte, oltre cinquanta e di varie dimensioni, sono state realizzate dall’iconografa Lucia Clemente nel laboratorio di Dolceacqua posto in Via Castello 11, seguendo canoni degli antichi manuali bizantini.
Le icone sono tutte realizzate con legno stagionato; il fondo di lavorazione (Levkas) è realizzato con “Gesso di Bologna”, colla di coniglio e di pesce; le icone sono state realizzate (nel gergo tecnico “Scritte”) con foglia d’oro, pigmenti naturali, tempera all’uovo, olio di lino cotto, l’olifa ed infine gomma lacca. Il tutto seguendo scrupolosamente le procedure estratte dagli antichi manuali bizantini.
Il giorno dell’inaugurazione della mostra, che avrà luogo domenica 17 Agosto alle ore 18, presso la sala superiore del Castello dei Doria, verrà presentata l’icona della Madre di Dio di Ventimiglia, proveniente dal Monte Athos e risalente alla fine del XV – inizio XVI secolo, scoperta dall’iconografa Lucia Clemente e dalla sua collaborazione Luisa Viale, in una chiesetta campestre sulle alture di Ventimiglia.
Le icone di Lucia Clemente verranno esposte successivamente presso la Galleria Logos di Roma (dal 04 al 16 ottobre) e a Ventimiglia, presso il Museo Archeologico Gerolamo Rossi del Forte dell’Annunziata (dal 13 dicembre 2008 al 15 gennaio 2009).