Musica & Fantasia nei borghi della Prima Circoscrizione
Questanno la rassegna era articolata in due concerti e un momento letterario, oltre allo spettacolo teatrale fuori programma
Si è concluso Domenica sera con lo spettacolo della Compagnia Dialettale “I Barbaotti” nella suggestiva piazza di Torrazza, il 2° Farfa Festival di Imperia. Quest’anno la rassegna era articolata in due concerti e un momento letterario, oltre allo spettacolo teatrale fuori programma.
Particolarmente prestigiosa è stata la partecipazione di Stefano Bollani alla “Matinée inaugurale” tenuta il 6 agosto al “Ferrocarril” del Prino, insieme al direttore artistico Freddy Colt e al cantautore Massimo Altomare, che si è poi esibito la sera stessa con il suo Trio presso Borgo Cappuccini.
Applaudito anche lo spettacolo “Il batterista sull’Oceano” presentato dall’Orchestrina “Sultanato dello Swing” sul sagrato della Chiesa di Caramagna Soprana la sera dell’8 agosto, con una garbata e divertente rivisitazione delle canzoni di Natalino Otto, uno dei migliori cantanti jazz che l’Italia abbia mai avuto.
Il ricordo del poeta-pittore futurista Farfa, a cui la rassegna è ispirata, si è dunque colorato di tinte diverse – dallo humor al ritmo, dai giochi letterari come le “Fanfole” dello scrittore Maraini al teatro goviano… Alcune ispirate e pungenti poesie di Farfa sono state lette o recitate nel corso dei vari appuntamenti, ma mai in maniera didascalica.
L’iniziativa del Centro Studi Musicali “Stan Kenton” di Sanremo è stata resa possibile grazie alla Prima Circoscrizione amministrativa del Comune di Imperia e dell’Amministrazione Provinciale. Tiziano Guarise, Presidente della Circoscrizione, ha dichiarato a tale proposito: “Insieme ai colleghi del Consiglio di Circoscrizione ho seguìto ed apprezzato questa seconda edizione del Farfa Festival, che ha consentito un nuovo percorso tra i vari borghi del nostro territorio. L’iniziativa ha ottenuto il gradimento sia dei residenti che di persone intervenute perchè attratte dal particolare tema della rassegna. Ci possiamo solo augurare che quest’idea possa proseguire e svilupparsi anche nei prossimi anni”.
Appuntamento al 2009 con la terza edizione.