Lettera aperta di Davide Ghiglione (FI) al sindaco di Imperia a proposito degli striscioni affissi

“Queste affissioni, al di fuori degli spazi istituzionali, previsti e presenti in città, induce nel cittadino imperiese l’idea che si possa disporre di qualsiasi luogo per affiggere striscioni o manifesti”
Negli ultimi giorni sono apparsi nella nostra città striscioni affissi in diversi punti. Con la presente sono ad invitarLa ad adottare le misure di contrasto a questofenomeno. Infatti queste affissioni, al di fuori degli spazi istituzionali, previsti e presenti in città, induce nel cittadino imperiese l'idea che si possa disporre di qualsiasi luogo per affiggere striscioni o manifesti.
Sono convinto che sia legittimo esprimere le proprie opinioni liberamente ma utilizzando le forme ed i modi previsti e uguali per tutti. (ad esempio gli spazi per le affissioni).
Il senso civico e l'educazione civica vuole che siano rispettate le regole della convivenza civile.
Proprio nella democrazia sta il principio della libertà che è anche e soprattutto rispetto delle libertà altrui e della legalità.
Confidando pertanto nella Sua azione, per ristabilire il rispetto delle regole congiuntamente alla certezza che l'accesso e l'utilizzo dei mezzi e dei modi, uguali per tutti, per esprimere le proprie opinioni e pensieri è sempre praticabile e garantito prenotando, per esempio, lo spazio per l'affissione e pagando l'imposta sulla pubblicità.