La filiera ittica corta sbarca in Liguria con la Cooperativa pescatori G. Colombo

8 agosto 2008 | 07:01
Share0
La filiera ittica corta sbarca in Liguria con la Cooperativa pescatori G. Colombo

Nel punto vendita verranno esaltate freschezza, genuinità e qualità della produzione ittica locale disponibile giornalmente, esaltando la tracciabilità del prodotto e permettendo anche a chi meno tempo di gustare le prelibatezze offerte dal nostro mare

L’inaugurazione del punto vendita della Cooperativa Pescatori G. Colombo che si terrà ad Albissola Marina Via Colombo 18 sabato 09 agosto alle ore 19.00, sarà il primo esempio di “filiera ittica corta” nel Ponente Ligure.
“In un momento in cui la crisi per il “caro gasolio” sta mettendo in ginocchio gran parte degli imprenditori ittici che conferiscono il pesce alla nostra Cooperativa – dice Sergio Siccardo Presidente della Cooperativa G. Colombo – l’unica risposta che ci sembra possa offrire nuove opportunità ai soci è quella di accorciare la filiera, permettendo al consumatore di acquistare direttamente dal produttore.”
La Cooperativa Pescatori G. Colombo, aderente a Legacoop – Lega Pesca,  nasce nel 1941 per volontà di alcuni pescatori intenzionati, attraverso il mutuo soccorso, a sostenere le loro famiglie nel caso di gravi disastri in mare.  
Oggi la peculiarità dei soci della Colombo è quella di raggiungere la finalità mutualistica sia attraverso il conferimento del pescato sia tramite la promozione del prodotto, intuendo che l’industria ittica non può raggiungere livelli economici interessanti senza un processo di commercializzazione valido, capace di assicurare prezzi remunerativi che traducano in reddito adeguato il risultato dello sforzo di pesca.
Nel punto vendita verranno esaltate freschezza, genuinità e qualità della produzione ittica locale disponibile giornalmente, esaltando la tracciabilità del prodotto e permettendo anche a chi meno tempo di gustare le prelibatezze offerte dal nostro mare.