Informatica |
Societa
/

Internet potrebbe diventare 100 volte più veloce: un intero film sarà scaricabile in dieci secondi

4 agosto 2008 | 11:51
Share0
Internet potrebbe diventare 100 volte più veloce: un intero film sarà scaricabile in dieci secondi

Arriva dall’Australia la notizia che Internet potrà permettere uno scambio dati a velocità supersoniche.

Una circolazione di dati in Internet a velocità supersoniche è uno degli obiettivi primari di scienziati e ricercatori.

L'ultima turbo-accelerazione arriva dall'Australia. Un team dell'università di Sydney guidato dal fisico Ben Eggleton ha presentato un sistema che promette di rendere il trasferimento dati sulle tradizionali fibre ottiche cento volte più veloce di quello attuale.

La metafora è un po' la stessa dei treni ad alta velocità: si possono anche progettare e costruire locomotive che spingono i vagoni oltre il muro del suono, ma i treni sono davvero efficienti solo se nel momento in cui devono cambiare binario possono farlo in sicurezza senza essere costretti a rallentare.

Quanta velocità si guadagnerebbe con la nuova tecnologia venuta dall'Australia? Parecchia. I primi esperimenti mostrano prestazioni di sessanta volte superiori rispetto a quelle riscontrabili sui network nazionali (640Gbs al secondo, contro 10 Gbs al secondo), ma Eggleton punta ancora più in alto, ipotizzando uno sfondamento della soglia del Terabit al secondo.

A simili velocità, è facile immaginare quanti film di Hollywood o quante puntate di Lost potrebbero essere scaricate su un personal computer in poche decine di secondi. Il nuovo chip è ancora in fase sperimentale e ci vorrà ancora qualche anno prima della sua commercializzazione.

Fonte www.info-radio.it , www.lastampa.it