Incontro sul piano urbano del traffico del Comune di Sanremo

12 agosto 2008 | 14:31
Share0
Incontro sul piano urbano del traffico del  Comune di Sanremo

I presenti si sono riservati un puntuale giudizio tecnico sul progetto solo dopo un attento esame degli elaborati

Con riferimento all’incontro informativo del 29 luglio scorso richiesto dagli Ordini Professionali degli Architetti, degli Ingegneri, degli Agronomi e dal Collegio dei Geometri all’Assessore delegato del Comune di Sanremo sign.Roberto Parsi sul nuovo Piano in oggetto, si ritiene opportuno precisare  quanto segue.
All’incontro l’Assessore accompagnato dal funzionario comunale  Ingegnere Enzo Pasini ha consegnato alle delegazioni presenti copia parziale dell’elaborato di piano di cui ,peraltro , il Comune deve dotarsi per obblighi di Legge.
Trattandosi di una prima presa visione dello stesso, l’ Assessore ha provveduto ad illustrarne i contenuti essenziali e  più significativi rispondendo alle diverse precisazioni richieste.
I tecnici presenti si sono quindi riservati l’attenta lettura del documento consegnato chiedendo nel contempo tutta una serie di chiarimenti dai quali è scaturita principalmente la precisazione da parte dell’Assessore  che le principali proposte innovative che in parte stanno già trovando applicazione, riguardano fondamentalmente il Lungomare e il centro urbano  della Città mentre per tutta la restante parte del territorio il Comune  provvederà ovviamente ad un attento raccordo funzionale delle previsioni  ad una nuova futura  pianificazione territoriale che manca.
Gli stessi prendendo preliminarmente atto della attualità del Piano e riservandosi un ponderato studio dello stesso ,hanno comunque raccomandato al Comune una attenta e prudente applicazione dei  suggerimenti degli esperti incaricati che, nel delicato caso della mobilità urbana, vanno  sempre considerati soggetti ad una attenta verifica sul campo che può portare anche a correzioni o ripensamenti dopo un congruo periodo sperimentale, inevitabilmente problematico . Ciò l’Assessore ha promesso di fare.
Quindi al di là della citata presa d’atto del ricevimento delle informazioni sollecitate di cui si è ringraziata l’Amministrazione, ribadendo per altro anche in quella sede come già avvenuto in passato la disponibilità degli organismi  a collaborare con l’A.C. in ogni momento che non sia la semplice presa d’atto di decisioni già prese,  i  presenti si sono riservati un puntuale giudizio tecnico sul progetto solo dopo un attento esame degli elaborati e delle risultanti applicazioni che il Comune ha in gran parte immediatamente  già realizzato.
Tutto ciò è stato detto nei diversi interventi con una vasta casistica di vive raccomandazioni affinchè l’Amministrazione e gli apparati pubblici si facciano  sempre di più carico di attuare tutti gli interventi atti a garantire soprattutto l’incolumità dei cittadini,  oggi gravemente compromessa da una situazione patologica del traffico veicolare congestionato e di difficilissima regolazione, stante la cronica carenza di razionali infrastrutture per la mobilità in particolare pedonali nel territorio, sempre nel tempo  pianificate ma mai colpevolmente attuate.