Il Festival di Cervo fa tappa a Mendatica; domani concerto del Breath Quartet

18 agosto 2008 | 06:48
Share0
Il Festival di Cervo fa tappa a Mendatica; domani  concerto del Breath Quartet

Quello di Mendatica è l’ultimo dei concerti del Decentramento del Festival di Cervo 2008, svoltisi in precedenza a Apricale, Dolcedo, Cipressa e Pigna

Il 45° Festival internazionale di musica da camera di Cervo si spinge, come lo scorso anno, sino a Mendatica, in alta Valle Arroscia, dove domani, martedì 19 agosto, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale Santi Nazario e Celso, si terrà il concerto di The Breath Quartet, quartetto di clarinetti, gruppo costituito nel 2006, che ha ottenuto questa prestigiosa opportunità in virtù del primo premio (sezione professionale, categoria “musica di insieme”) nella VII Rassegna Giovani Musicisti, ottenuto nello scorso mese di maggio a Cervo.
I giovani componenti del quartetto (di età compresa tra i 20 ed i 22 anni) residenti in provincia di Cremona, sono: Yuri Boschiroli (clarinetto, clarinetto piccolo in mib, corno di bassetto in fa), Carlo Giosuè Vallone (clarinetto, corno di bassetto in fa, clarinetto basso), Eva Patrini (clarinetto, corno di bassetto in fa) e Roberta Patrini (clarinetto in sib). Il gruppo si è già esibito con successo in tutta Italia e in Svizzera ed i suoi componenti continuano gli studi ed il perfezionamento sotto la guida di affermati e qualificati insegnanti.
Il programma del concerto, organizzato da Comune di Cervo,  Associazione San Giorgio e Comune di Mendatica, prevede i seguenti brani tratti da "Il Flauto Magico" (W. A. Mozart), "Antiche danze Ungheresi" (F. Farkas), "Histoire du tango" (A. Piazzolla) e "Summertime" (G. Gershwin).
L’ingresso è libero.
Quello di Mendatica è l’ultimo dei concerti del Decentramento del Festival di Cervo 2008, svoltisi in precedenza a Apricale, Dolcedo, Cipressa e Pigna.

Presentazione The Breath Quartet

Il “Breath Quartet” si è formato nel 2006, sotto la guida del M° Davide Felici, all’interno del conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Si è perfezionato con vari insegnanti, per la musica da camera M° Anna Sorrento e per la musica d’insieme fiati M° Guido Campana. I componenti hanno anche partecipato, come allievi effettivi, ad importanti master class con clarinettisti di chiara fama: M° Fabrizio Meloni, M° Karl Leister, M° Wenzel Fucks, M° Paolo Beltramini.
Il Quartetto ha tenuto concerti in molte importanti e prestigiose rassegne cameristiche dimostrando professionalità in ogni genere proposto inserendo nella formazione il clarinetto piccolo in Mib e il clarinetto basso. Si è infine specializzato con il corno di bassetto, strumento-emblema Mozartiano, partecipando alla master class del M° Tindaro Capuano (esperto e virtuoso di chalumeaux, clarinetti antichi e del corno di bassetto) e collaborando, nel novembre 2006, alle lezioni ed al concerto conclusivo della master class di canto del M° Peter  Nelson con i Notturni di W. A. Mozart  per tre corni di bassetto e voci (soprano, mezzosoprano e baritono).
Il gruppo, formato dai giovani musicisti, si è distinto in vari concorsi nazionali cameristici raggiungendo importanti traguardi:
Nel 2006 si è classificato 2° al concorso nazionale “Nuovi Orizzonti” svoltosi nella città di Arezzo.
Nello stesso anno è risultato vincitore della Borsa di studio “Fondazione Arturo Toscanini” assegnata da Maurizio Roi, presidente della stessa Fondazione.
Nel 2007 ha conquistato la giuria del concorso “Enrica Cremonesi” svoltosi a Milano in seguito al quale è stato invitato dal M° Roberto Porroni a tenere un concerto nella Basilica di S. Marco (Milano) il 5 luglio.
Grazie alla loro bravura, brillantezza e inventiva, il M° Porroni ha organizzato per loro altri importanti concerti; il 25 novembre si è infatti esibito presso la sala municipale di Blevio (CO), mentre il 2 marzo 2008 si è distinto con grande successo nella rassegna cameristica dei concerti della domenica presso il prestigioso Teatro Filodrammatici di Milano, proponendo un repertorio davvero vasto: da Mozart a Gershwin, Farkas, Stadler e Salieri.
Sempre nel 2007 è risultato vincitore ad unanimità della giuria per le selezioni “Città di Montichiari” e nel 2008 è stato premiato dalla Fondazione Arturo Toscanini, in seguito alle audizioni tenute nel febbraio, con due concerti nella stagione cameristica del Teatro Municipale di Piacenza.