Futuro |
Societa
/

Il computer si veste di nuovo: dallo schermo piatto ora si passa allo schermo-sfera

10 agosto 2008 | 07:32
Share0
Il computer si veste di nuovo: dallo schermo piatto ora si passa allo schermo-sfera

E’ l’ultimo traguardo tecnologico di Microsoft, Sphere è il pc dallo schermo rotondo che consente innovative operazioni tra le quali l’utilizzo contemporaneo dello stesso schermo da parte di più persone.

Microsoft aggiunge un altro tassello all'evoluzione degli schermi: da oggi saranno anche sferici. Sphere, questo è il nome dell'invenzione, è stata presentata dal suo ideatore Hrvoje Benko, ricercatore della corporation americana, che ha caricato su YouTube un video per mostrarne le applicazioni. Al momento il progetto non è ancora stato commercializzato soprattutto per i costi elevati, ma l'azienda potrebbe decidere presto di produrlo e metterlo in vendita.

Il monitor permette a più persone di compiere azioni nello stesso momento. Le immagini si possono ingrandire o rimpicciolire a piacimento. Gli oggetti possono essere spostati fisicamente con le dita o con altri comandi manuali: con l'imposizione delle mani, il display finisce dall'altra parte della sfera. "L'idea di base – dice Benko- è di consentire l'uso a più persone contemporaneamente, in modo che possano girare intorno all'apparecchio e utilizzarlo, senza che nessuno abbia una posizione dominante".

Di certo c'è che Sphere è l'ultima frontiera di una rivoluzione tecnologica:Microsoft ha già messo a segno due colpi importanti, prima con il lancio di Surface, poi con Touchwall. La Sony ha commercializzato il primo monitor pieghevole e sottile come un foglio di carta, un prototipo che combina le tecnologie Oled e Tft. La Philips ha invece risposto con il display tridimensionale, la televisione che esce dallo schermo.

Fonte www-info-radio.itwww.lastampa.it