Il 15 agosto la solenne cerimonia dell’Investitura dei Consoli del Mare

12 agosto 2008 | 05:41
Share0
Il 15  agosto la solenne cerimonia dell’Investitura dei Consoli del Mare
Il 15  agosto la solenne cerimonia dell’Investitura dei Consoli del Mare
Il 15  agosto la solenne cerimonia dell’Investitura dei Consoli del Mare
Il 15  agosto la solenne cerimonia dell’Investitura dei Consoli del Mare

Rivivremo nel Santuario della Madonna della Costa, da secoli punto di riferimento della fede dei Sanremaschi, la rievocazione del momento solenne dell’investitura, riservata anche oggi a persone degne, che abbiano dato prova di alte doti morali

Nella ricorrenza del 15 Agosto, ogni anno la Città di Sanremo rivive, grazie alla Famija Sanremasca, che da anni l’ha riproposta, la suggestiva cerimonia della solenne investitura dei “Consoli del Mare”.
La manifestazione si propone di rievocare quanto accadeva in epoca lontana quando la piccola Sanremo di allora traeva dalla pesca e dal piccolo cabotaggio le risorse più importanti per la sopravvivenza dei suoi abitanti.
Grazie ai ricchi boschi dell’entroterra era ben sviluppata anche l’attività cantieristica che si sviluppò nelle vicinanze del porto in quello che si sarebbe poi chiamato “Pian di Nave” ove venivano costruite robuste e veloci imbarcazioni, mentre l’agricoltura, particolarmente con la coltivazione degli agrumi, veniva solo in secondo piano.
Intorno al ‘500 per regolare il crescente volume di rapporti mercantili e le immancabili controversie derivanti dall’attività marittima, si ricorse alla figura giuridica dei Consoli del Mare, magistrati di provata competenza in grado di esercitare il controllo del commercio marittimo ed investiti della facoltà di sentenziare su qualsiasi vertenza sorgesse fra “padroni di barchi” e marinai. Un compito, quello dei Consoli, estremamente utile, ma sicuramente impegnativo e di grande responsabilità, per il cui svolgimento pochi sentivano di essere all’altezza, essendo richieste competenza e capacità in varie materie, soprattutto commerciale, legale, doganale e sanitaria.
Oggi lo stato moderno ha assunto in varie istituzioni i compiti una volta demandati ai Consoli e quindi la loro nomina resta di crattere onorifico, in ossequio alla tradizione.
Tuttavia in città resta sempre alta l’attesa dei nominativi che ogni anno, in numero di due, entrano a far parte della Consulta dei Consoli, senza contare che questa, visto la qualità dei suoi componenti, può sempre essere un ascoltato centro di opinioni sulle tematiche del mare, sempre attuali ed importanti per la nostra Sanremo.     
Tra poche ore dunque rivivremo nel Santuario della Madonna della Costa, da secoli punto di riferimento della fede dei Sanremaschi, la rievocazione del momento solenne dell’investitura, riservata anche oggi a persone degne, che abbiano dato prova di alte doti morali e di dedizione al pubblico servizio e alle attività connesse al mare.
Ed ecco quindi in anteprima i nominativi dei due Consoli per il 2008, che il 15 agosto, nel Santuario della Madonna della Costa, in occasione di un solenne pontificale, presieduto da S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, Vescovo Diocesano, alla presenza di Autorità civili e militari, riceveranno solennemente le insegne del titolo attribuito dalla “Famija Sanremasca” con l’avallo del Sindaco della Città e del Comandante del Porto:

Luogotenente della Guardia di Finanza

ALBERTO CORRENTE

Nato da antica famiglia di pescatori in Agropoli, città del Salernitano, vi consegue la maturità scientifica e giovanissimo decide di arruolarsi nella Guardia di Finanza.
Nel 1979, raggiunto dalla chiamata di leva, giunge al C.A.R. di Diano Marina e, poi, presso il Centro Logistico dell’Esercito a Sanremo.
Conosciuta la sanremese Sandra, coniuga il sentimento che lo lega a quella che sarà la sua compagna di vita con il forte legame al mare, per cui decide di stabilirsi nella nostra città.
Dal matrimonio con Sandra nascono due figli, Sara nel 1990 e Mauro nel 1996.
E’ sempre l’amore per il mare che lo spinge ad esercitare un’attività in un noto stabilimento balneare di Sanremo.
Ammesso nella Guardia di Finanza e ottenuti i gradi di sottufficiale, presta servizio prima presso il porto di Genova e dal 1995 a Sanremo, luogo di residenza,
dove partecipa alla vita cittadina con attività compatibili con il proprio status: responsabile della locale sezione del WWF per quasi un decennio; rappresentante dei genitori presso le istituzioni scolastiche frequentate dai figli; presidente del Consiglio del II Circolo Didattico per due trienni.
Tra i vari incarichi ha ricoperto anche quello di delegato di spiaggia (funzione affidata ai sottufficiali della Guardia di Finanza in approdi in cui non era presente la Capitaneria di Porto).
Dal 2000 al 2002 ha comandato la squadra Operativa Volante e Servizi di Polizia Giudiziaria, mentre dal 2002 comanda la Sezione Operativa, articolazione della Compagnia di Sanremo.
Nell’assolvere con dedizione i compiti derivanti da tale ruolo ha dimostrato di avere sempre presenti i principi morali e militari caratterizzanti il Corpo della Guardia di Finanza e che esprimono un’immagine del Corpo stesso.

Tenente del Corpo Militare della Croce Rossa

ALESSIO ROSSI

Nato a Sanremo e sposato con Aglaia Parlanti, ha due figlie, Federica e Mariagabriella, ed è dipendente della Casinò S.p.A.
Da giovanissimo scopre la sua passione per il mare praticando il canottaggio; in seguito diviene bagnino della Società Nazionale di Salvamento ed istruttore di soccorso in acqua.
La sua dedizione al mare lo spinge a creare la Squadra OPSA (Operatore Polivalente di Soccorso in Acqua), dando luogo così ad un nuovo servizio di volontariato connaturato alla vocazione marinara della nostra Città.
Con questa squadra ha condotto attività di assistenza sul litorale matuziano (servizio di prossimità sulle spiaggie ed assistenza a manifestazioni di carattere sociale e sportivo).
Tenente Commissario del Corpo Militare della Croce Rossa, è stato Ufficiale Responsabile dell’arruolamento presso il Comitato Locale CRI di Sanremo, dove è stato anche Commissario locale.
Per tali meriti è insignito del Diploma al Merito della Croce Rossa Italiana, come pure è insignito dell’Attestato di Pubblica Benemerenza rilasciato dal Dipartimento della Protezione Civile, nonché del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
È altresì volontario presso la Croce Verde Arma Taggia ed è tra i Soci Fondatori del Club Unesco di Sanremo.

Le cerimonie si svolgeranno secondo il seguente programmain collaborazione con il Comune di Sanremo e il Rettorato del Santuario di N.S. della Costa

Giovedi 14 Agosto 2008

Molo di Levante – Piazzale Vesco – Capitaneria di Porto

Ore 21,30 Schieramento Gonfaloni e Autorità

ore 21,45 – Inizio cerimonia

Benedizione di corone d’alloro
e deposizione all’Edicola della Gente di Mare
e al Monumento ai Marinai d’Italia.

Lancio a mare della corona
in memoria dei Caduti in mare, civili e militari.

al termine dal Molo di Ponente (22.30)

Spettacolo Pirotecnico (I Föghi da Madona)

——–

Venerdi 15 Agosto 2008

SOLENNITA’  DELL’ASSUNTA

Ore 10,00 Formazione Corteo
Androne dell’Opera Don Orione

Ore 10,30 Santuario della Madonna della Costa

Tradizionale investitura dei Consoli del Mare.

ore 11

Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da
S.E. Mons. Alberto Maria Careggio,
Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.