I Maestri dell’Accademia Internazionale di Cervo chiuderanno il Festival di Musica da Camera

29 agosto 2008 | 08:48
Share0
I Maestri dell’Accademia Internazionale di Cervo chiuderanno il Festival di Musica da Camera

L’Accademia di Cervo offre corsi di perfezionamento per pianoforte, strumenti ad arco e canto

Il Festival Internazionale di Musica da Camera saluta il nutritissimo pubblico che anche quest’anno ha affollato la caratteristica piazza in cui svetta la Chiesa dei Corallini con il concerto dei Maestri dell’Accademia Internazionale di Cervo. I 7 Maestri che si esibiranno sono: Ulf Hoelscher – Krzysztof Wegrzyn – Paul Rosenthal (violini), Jean Sulem (viola), Gustav Rivinius – Troels Svane (violoncello) e Arnulf Von Arnim (pianoforte). L’appuntamento è per domenica 31 agosto alle ore 21.30.
In questo modo il Festival festeggerà anche il ventennale dell’Accademia, che inizierà lunedì 1 per concludersi venerdì 12 settembre, e che lo prolunga idealmente: ogni sera infatti allievi e Maestri dell’Accademia si esibiscono in un concerto nell’Oratorio Santa Caterina.
Sul palco del Sagrato della Chiesa dei Corallini, con un inimitabile sfondo architettonico e naturale che crea un’atmosfera unica e ispiratrice per pubblico e musicisti, Hoelscher, Wegrzyn, Rosenthal, Sulem, Rivinius, Svane e Von Arnim eseguiranno due quintetti e un quartetto. Del più prolifico compositore di musica da camera che l'Italia abbia mai avuto e sicuramente uno dei più grandi, Luigi Boccherini, in programma il “Quintetto per archi in Do maggiore”, citato anche ne Il Piacere di D’Annunzio. Di Schumann, uno dei più famosi compositori romantici, verrà proposto il  “Quartetto per pianoforte e archi in Mi bemolle magg. Op 47”. Ancora un quintetto chiuderà la serata: il “Quintetto per pianoforte e archi in La magg. Op.81” del ceco Dvorak.
L’Accademia di Cervo offre corsi di perfezionamento per pianoforte, strumenti ad arco e canto: ogni anno un centinaio di studenti provenienti da tutto il mondo frequenta i prestigiosi corsi di perfezionamento, tenuti da musicisti di fama internazionale e professori di prestigiosi istituti.