Grande successo nell’ambito di “Musica nel Castello” per il concerto di Morgan

11 agosto 2008 | 10:31
Share0
Grande successo nell’ambito di “Musica nel Castello” per il concerto di Morgan

La rassegna, di cui l’assessore al Turismo Fulvio Gazzola si dichiara finora molto soddisfatto, chiude martedì 12, alle 21,30, con il concerto dei SeiOttavi, provenienti dalla trasmissione tv “X Factor”, dove furono segnalati proprio da Morgan.

Due ore di concerto e, alla fine, tutti gli spettatori in piedi ad applaudire l'ultimo bis, una spericolata versione di “Bohemian rhapsody” dei Queen.
Marco Castoldi, in arte Morgan, ha conquistato l'esigente pubblico di “Musica nel castello”, la rassegna che da 15 anni il Comune organizza col patrocinio del Club Tenco e la direzione artistica di Roberto Coggiola. La sfida era notevole: un intero set di piano solo e voce, affidato per di più a un artista imprevedibile e non fuori dalle regole com'è Morgan. Proprio la mancanza assoluta di regole, persino di una scaletta, si è rivelata la chiave vincente della performance. Dialogando col pubblico, scherzando e prendendosi parecchio in giro, il cantante milanese non ha soltanto eseguito alcuni successi del suo repertorio, ma ha rivelato una vena d'interprete finora nota a pochi estimatori. Si sono quindi ascoltate versioni originalissime di “Meraviglioso” (uno dei maggiori successi di Domenico Modugno), “Take a walk on the wild side” di Lou Reed, una toccante cover di “Arrivederci” e, per restare in ambito ligure, versioni rispettose ma non banali di “Un ottico” e “Morire per delle idee” di Fabrizio De André. Chicca della serata “Il gioco dei cavalli a dondolo”, aspra ballata inedita di Roberto De Simone, resa da Morgan con spirito adeguatamente caustico. La rassegna, di cui l'assessore al Turismo Fulvio Gazzola si dichiara finora molto soddisfatto, chiude martedì 12, alle 21,30, con il concerto dei SeiOttavi, provenienti dalla trasmissione tv “X Factor”, dove furono segnalati proprio da Morgan.