Petanque |
Imperia
/
Sport
/

Fungo d’Oro a San Bernardo di Mendatica, edizione dei Record

11 agosto 2008 | 08:10
Share0
Fungo d’Oro a San Bernardo di Mendatica, edizione dei Record
Fungo d’Oro a San Bernardo di Mendatica, edizione dei Record
Fungo d’Oro a San Bernardo di Mendatica, edizione dei Record
Fungo d’Oro a San Bernardo di Mendatica, edizione dei Record
Fungo d’Oro a San Bernardo di Mendatica, edizione dei Record

Il trofeo è andato a Riccardo Caspaccioni e Franco Molinari

Edizione record ai 1.250 metri slm di San Bernardo di Mendatica per il 6° Fungo d'oro, Trofeo Hotel San Bernardo, la gara di petanque più "alta" della provincia di Imperia, abbinata al Memorial Renzo Gandolfo. Record per numero degli iscritti (39 coppie per la gara principale e 20 per la "baraonda" pomeridiana), per presenza di pubblico, per qualità dei partecipanti (diversi campioni italiani, sia in campo maschile che femminile), per l'elevato livello tecnico della manifestazione e per le splendide condizioni meteo che hanno permesso a tutti di godere una fantastica giornata tra le Alpi Liguri.
Ad arrivare imbattuta in fondo al tabellone senza sconfitte è stata la coppia composta da Riccardo Capaccioni e Franco Molinari (Roverino Ventimiglia), secondi l'anno scorso, che in una finale di altissimo livello tecnico ha superato 13-11 Alessio Moncia e Roberto Dagati (Armese), di recente campioni d'Italia a coppie di B e freschi vincitori dell'Oliva d'oro di Testico e della Ciliegia d'oro di Castelbianco.
Capaccioni-Molinari e Moncia-Dagati (che interrompono la striscia vincente dopo un lungo periodo di imbattibilità), già protagonisti delle ultime competizioni andate in scena nel ponente, si sono confermati tra i più in forma dell'estate.
Capaccioni-Molinari entrano nell'albo d'oro del Trofeo San Bernardo succedendo a Fabio Molinari e Moncagatta, primi classificati nel 2007, ma eliminati anzitempo quest'anno.
Terzo posto per Antonio Acquarone e Giuseppe Marino del Circolo San Giacomo Imperia, a pari merito con Silvio Agnese e Stefano Schenone (Pontedassio/San Giacomo).
Nella gara pomeridiana a sorteggio, anche in questo caso dopo una lunga ed equilibrata serie di sfide, successo di Elvira Grillo (Petanque Pontedassio) e Marco Girimondi (San Matteo) davanti a Erik Galanti (Auxilium Saluzzo) e Flavio Terizzano (San Matteo).
A consegnare i premi sono stati Marisa Lignerone, presidente dell'associazione Settimia, e Walter Gandolfo, titolare dell'hotel San Bernardo
(www.hotelsanbernardo.it), insieme ai figli Aurora e Angelo.
Trattandosi del Fungo d'oro, oltre a trofei e monete d'oro, ai vincitori sono stati consegnati due porcini appena raccolti nel boschi di San Bernardo di Mendatica.
L'organizzazione è stata curata dall'associazione ecologico-turistica Settimia con il patrocinio di Consiglio Regionale, Provincia di Imeperia, Comune di Mendatica e Comunità Montana Alta Valle Arroscia.
Tra le iniziative previste per il 10° anno di attività, l'associazione Settimia proporrà ancora nei prossimi giorni il Quattro Zampe Day, raduno canino in calendario per domenica 17 agosto, ed una serie di escursioni guidate nei dintorni di San Bernardo (sabato 16, sabato 23, domenica 24 agosto e sabato 6 settembre), nell'ambito della manifestazione "I weekend del trekking", inserita tra gli eventi de "Lo spettacolo è l'entroterra" della Provincia di Imperia.