Domenica 10 agosto alle 21,30 presso la Parrocchia di San Tommaso, concerto d’organo
Un programma pensato per il pubblico e che sappia celebrare questo 150°anniversario pucciniano non solo con opere dello stesso Giacomo Puccini, come ad esempio il Salve Regina, ma anche di autori della stessa famiglia, di alcuni contemporanei
Il 22 dicembre 1858 nasceva a Lucca Giacomo Puccini, musicista, compositore che tutti ricordano per la sua vasta e prestigiosa produzione d'Opera.
La famiglia Puccini da molte generazioni vantava una lunga tradizione di maestri di cappella del Duomo di Lucca e lo stesso Giacomo ebbe una solida formazione organistica.
Il concerto d'organo previsto per Domenica 10 agosto 2008 alle ore 21,30 presso la Parrocchia di San Tommaso in Dolcedo è inserito nella prestigiora rassegna "Incontro con la Musica Classica" giunta alla XXVI edizione ed organizzata dall'Associasione "Ponte Grande" di Dolcedo.
Un programma pensato per il pubblico e che sappia celebrare questo 150°anniversario pucciniano non solo con opere dello stesso Giacomo Puccini, come ad esempio il Salve Regina, ma anche di autori della stessa famiglia, di alcuni contemporanei (non solo italiani) e di opere simbolo di quegli affetti intellettuali che furono parte integrante della sua formazione prima e della sua maturità poi.
L'ospite della serata ed ideatore della proposta è l'organista Giorgio Revelli, musicista affermato in Italia ed all'estero, ma che non manca mai di offrire un contributo spontaneo al suo territorio ligure e soprattutto alla comunità di Dolcedo.
Il concerto infatti sarà ulteriore occasione per continuare a presentare il cd "organi di ponente" che, registrato per la promozione del restauro degli antichi organi della Val Prino, ha saputo riscuotere non solo ampi consensi ma sincera simpatia da parte del pubblico.