Alle 22.30 - porto vecchio |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Domani sera i Föghi da Madona

13 agosto 2008 | 13:28
Share0
Domani sera i Föghi da Madona

La notte della vigilia di Ferragosto è consacrata ai fuochi artificiali, dedicati a Maria Assunta, protettrice della gente che va per mare.

Come vuole la più consolidata tradizione matuziana, la sera del 14 agosto è consacrata ai fuochi artificiali o come si dice da queste parti i "Föghi da Madona", dedicati a Maria Assunta, protettrice della gente che va per mare.Domani sera alle ore 22.30, il porto vecchio di Sanremo sarà reso incandescente dall'ormai immancabile spettacolo pirotecnico della vigilia di Ferragosto.

Le commemorazioni per questa speciale ricorrenza matuziana incominceranno già in prima serata, sul molo di levante (di fronte alla capitaneria di porto): alle ore 21.30 è previsto lo schieramento dei gonfaloni e l'arrivo delle autorità. Alle ore 21.45 inizierà la cerimonia. In programma c'è la benedizione delle corone d'alloro, che verranno deposte all'Edicola della Gente di Mare e al Monumento ai Marinai d'Italia. Poi sarà il momento del lancio nelle acque del porto di una corona, in memoria dei Caduti in Mare, civili e militari.

Le celebrazioni dell'Assunta si concluderanno venerdì mattina, a partire dalle ore 10.30, presso il santuario della Madonna della Costa, con la tradizionale investitura dei Consoli del Mare e con una messa, celebrata dal vescovo della diocesi di Ventimiglia – Sanremo, Alberto Maria Careggio.