Domani la grande notte delle stelle cadenti

11 agosto 2008 | 14:52
Share0
Domani la grande notte delle stelle cadenti

L’osservatorio G. D. Cassini propone una nottata di apertura per visionare il fenomeno.

Come ogni anno è giunto il momento dell'invasione delle Perseidi. In verità, la tradizione ricorda la notte del 10 agosto come la notte delle lacrime di San Lorenzo Nel corso dei secoli, per effetto della precessione degli equinozi, il momento di maggiore visibilità si è spostato di circa due giorni in avanti.

A metà agosto la Terra incontra piccoli granelli di polvere che si sono distaccati della cometa Swift-Tuttle e che penetrano nella nostra atmosfera. L'osservatore terrestre scrutando queste meteore che viaggiano alla velocità di 60 chilometri al secondo ha l'impressione di vedere delle stelle cadenti. Domani sera, a partire dalle ore 21, l'osservatorio di Perinaldo aprirà le porte agli appassionati per permettere l'osservazione del fenomeno.

Le attività si svolgono in cupola, in cortile ed in locali adeguati all'accoglienza e alle proiezioni multimediali; a disposizione del pubblico ci sono tre telescopi e il supporto di esperti. La cupola è collocata sul tetto sovrastante il cortile interno e misura circa 3 metri di diametro. Da vedere anche il museo dedicato a G.D. Cassini e il planetario. Il costo del biglietto è di 6 euro per gli adulti, 4 per i bambini.