A San Bartolomeo al Mare la Formula 3, i Dik Dik e molti altri, per un omaggio a Lucio Battisti

12 agosto 2008 | 05:33
Share0
A San Bartolomeo al Mare la Formula 3, i Dik Dik e molti altri, per un  omaggio a Lucio Battisti

Dal 14 al 17 agosto le emozioni saranno tante a San Bartolomeo al Mare, tra concerti, intermezzi musicali e una mostra, il tutto dedicato a uno dei più grandi interpreti della musica italiana

Dal 14 al 17 agosto, San Bartolomeo al Mare renderà omaggio a uno dei musicisti più grandi del nostro panorama nazionale: Lucio Battisti. 

Quattro grandi gruppi si avvicenderanno, sul palco del Parco Olimpia, fino alla grande serata conclusiva di domenica 17 con i Dik Dik.
A Casa Bartolo (Piazza Torre S. Maria) sarà allestita una mostra su Lucio Battisti e ogni sera alle 18.00 si potrà godere di un intermezzo musicale in acustico.
La mostra comprenderà la discografia, sia italiana che estera, di Lucio Battisti e della Formula 3. Inoltre si potranno ammirare gli spartiti originali delle sue canzoni, i 45 e i 33 giri, fotografie e dischi fuori commercio.
Ma le vere emozioni arriveranno in serata! Ecco nel dettaglio gli artisti che si esibiranno nei 4 giorni della manifestazione:

Giovedì 14 agosto, ore 21.30, i V Elemento con Emanuele Dabbono

I V Elemento sono definiti una “party band”, grazie agli spettacoli estremamente coinvolgenti che sanno offrire al loro pubblico: una serie di cover che spaziano dal rock & roll anni ’50 ai successi dei giorni nostri. La band, prima di ogni altra cosa, diverte il pubblico: proprio questa caratteristica li ha portati, in un recente passato, a condividere il palco con personaggi del calibro di Zucchero, Ruggeri, Cirilli (cabarettista e presentatore Mediaset/Rai), Samuel (ventriloquo – Mediaset/Rai), Serena Garitta e molti altri. La band è protagonista di oltre 150 serate nell’arco di un anno, tournée che li vede impegnati in tutta Italia, con incursioni nell'ambito televisivo.
Emanuele Dabbono, ha il primo approccio con il grande pubblico nel 2005 con la vittoria del concorso del Cornetto Free Music Festival, conclusasi con un concerto finale in piazza Duomo a Milano, dove dimostra un’innata naturalezza nello stare sul palco e grandi doti vocali, sia tecniche che espressive.
L'estate successiva pubblica per la universo "Scritto sulla pelle", di cui realizza un video molto trasmesso dalle emittenti televisive. Il brano entra nella classifica dell'air play radiofonico e si piazza tra i singoli più venduti .
Il 2007 è un anno dedicato alla scrittura dei brani del suo primo album ed è in questa fase che giunge l'occasione X Factor: Emanuele dimostra come sempre tenacia, grande voce e qualità personale, doti che gli permettono di arrivare alla finalissima piazzandosi al 3° posto.
Dopo l’esperienza X Factor, si riunisce con i compagni di sempre, i TerraRossa, band composta da Alesandro Guasconi (basso), Giuseppe Galgani (chitarra), Senio Firmati (batteria) e riprende a registrare le nuove canzoni.

Venerdì 15 agosto, ore 21.30, Formula 3

La Formula 3 è il gruppo storico di Lucio Battisti. Negli anni 70 ha rappresentato una fase importante per la musica italiana e il rock “progressive”.
Unica band ad avere accompagnato Lucio Battisti nei suoi rarissimi concerti, la Formula 3 debutta discograficamente nel ’69 con il 45 giri “Questo folle sentimento”, seguito poi dal primo album “Dies Irae”, prodotto dallo stesso Battisti.
Nel ’74 il gruppo si scioglie per ricomporsi nel ’90, anno che dà il titolo all’album “1990” che raccoglie, in versione rielaborata, i più importanti successi di Lucio Battisti, tra i quali spicca “Non è Francesca”.
La Formula 3 è attualmente impegnata in attività discografiche e concertistiche a rappresentare il “braccio rock” di Lucio Battisti.
La band è ora formata da Tony Cicco alla batteria e alla voce, Alberto Radium alla chitarra e Ciro Di Bitonto alle tastiere.

Sabato 16 agosto, ore 21.30, Il Nostro Canto Libero e Emanuele Dabbono

Il Nostro Canto Libero è composto da Aldo Tagliapietra (Orme) al basso e al 12 corde, Beppe Leoncini alla batteria (Steve Rogers Band), il vocalist Christian Pugliese e il chitarrista Claudio Budella. Quest’ultimo ha curato anche la produzione artistica e gli arrangiamenti del loro album: “Samsara”, il disco ripropone le canzoni del duo Battisti-Mogol. Il titolo del cd è stato probabilmente  suggerito da Aldo Tagliapietra, cultore dello yoga.

Domenica 17 agosto, ore 21.30, i Dik Dik

Il concerto ha la durata di due ore circa, e comprende tutto il repertorio classico dei Dik Dik ( Senza luce, Sognando la California, Il Primo giorno di Primavera, Vendo casa, Viaggio di un poeta etc.). Sarà anche un viaggio attraverso i grandi eventi musicali che hanno contrassegnato un'epoca: i concerti di Woodstock, Wight, con l'accenno ad artisti storici della musica. I Dik Dik racconteranno inoltre del loro rapporto musicale e soprattutto umano con Lucio Battisti. Alle spalle della band, su un grande schermo, verranno proiettate delle immagini a supporto e commento del concerto. La band oltre ai tre componenti storici Lallo, Pepe e Pietruccio è supportata da quattro musicisti provenienti da diverse esperienze musicali: Gaetano Rubino batteria, Alex Usai chitarra, Joe Vescovi tastiere , Alberto Vegezzi basso .

Per prenotazioni biglietti: IAT San Bartolomeo al Mare 0183 400200