A Perinaldo sabato 9 agosto le voci ed i canti dei Troubar Clair

4 agosto 2008 | 05:41
Share0
A Perinaldo sabato 9 agosto le voci ed i canti dei Troubar Clair

Anche quest’anno, a guidare il folto gruppo di coristi, locali e non, giunti appositamente qui in Riviera anche da fuori regione, Martino Lutero Galati de Oliveira, direttore italo brasiliano di grande comunicatività

Prosegue la lunga ed interessante “estate musicale” del Comune di Perinaldo.
Conclusosi con successo il Festival dedicato alle Terre di confine, ai confini della Terra. Musiche d'Orlamonde, tenutosi dal 27 luglio al 2 agosto, nuovamente, da martedì 5 a sabato 9 agosto,il centro storico dell’antico borgo medievale, situato a 572 metri s.l.m. nell’entroterra di Vallecrosia, magnificamente equidistante dal mare e dai monti, si animerà soprattutto con le voci ed i canti del “laboratorio corale” organizzato dal Troubar Clair che, per il secondo anno consecutivo, riprende e ripete una apprezzatissima iniziativa che aveva visto il suo esordio ad inizio anni ‘90, purtroppo interrompendosi solo dopo pochi anni..
Anche quest’anno, a guidare il folto gruppo di coristi, locali e non, giunti appositamente qui in Riviera anche da fuori regione, Martino Lutero Galati de Oliveira, direttore italo brasiliano di grande comunicatività, che alterna la sua vita ed attività musicale tra San Paolo del Brasile, dove nel 1970 ha fondato il Coro Luter King, del quale è tuttora direttore artistico e con cui ha realizzato oltre 500 concerti e Milano, dove ricopre lo stesso ruolo per l’Associazione Culturale Canto Sospeso, da lui fondata nel 1987. Grande cultore della tradizione musicale indigena, amazzonica in particolare, dal 1978 al 1984 ha anche lavorato in Africa sulla ricerca della musica originaria del continente nero. Innumerevoli le sue composizioni e direzioni prestigiose, oltre alla partecipazione a conferenze e trasmissioni radiofoniche sia in Italia che in Brasile, per non citare le numerose collaborazioni come compositore per diversi teatri in tutta Europa.   
Accattivante il programma dello stage scelto per questa calda estate 2008, che a Perinaldo è invece apprezzabile per il suo clima mite e fresco. La Bossa Nova nella musica corale; La tradizione popolare natalizia brasiliana e Heitor Villa Lobos
Ma la settimana sarà caratterizzata anche da una ricca serie di ulteriori eventi curati ed organizzati dall’Ass. Cult. Troubar Clair.
Gustoso ed attesissimo aperitivo sarà infatti già martedì 5 agosto, presso la sala comunale ed accanto all’Osservatorio Astronomico, il RinasciJAZZmentale, una commedia in un atto (più raro che) unico, messa in scena dal Concerto nell’Uovo (formazione del Troubar Clair che si dedica allo studio della polifonia rinascimentale) e dal Massimo dal Prà Trio (basso, batteria e pianoforte, per proporre con stile personale i celebri nomi del jazz e riletture di altri grandi della musica classica). Il risultato: una originalissima miscela fra due stili musicali lontanissimi nel tempo tra loro e di carattere molto diversi. Un gruppo vocale che si dedica allo studio della musica rinascimentale che incontra un trio Jazz!
Giovedì 7 agosto invece concerto del gruppo Mezzosotto. Una delle realtà più interessanti nel panorama della musica a cappella italiana, che spazia dalla canzone d’autore italiana alle melodie folk di origine anglosassone: da Luigi Tenco a Fabio Concato e Gino Paoli, da Astor Piazzola a Henry Mancini, da Vinicius de Moraes a Carlos Jobim, un repertorio vario e di classe.
Venerdì 8 agosto, torna a grande richiesta il Labirinto Musicale, originalissima invenzione che il Troubar Clair propose per la prima volta nel 1994. Un viaggio itinerante notturno che lo spettatore compie nel centro storico di Perinaldo, durante il quale gli artisti offrono proposte musicali diverse fra loro esibendosi rigorosamente “in maniera acustica” alla luce fioca di torce sistemate lungo il percorso. Una maniera, “entrando nel labirinto… per trovare la musica nell’oscurità… lasciarsi andare… in estatico abbandono… sulla scia delle note”.
Grande chiusura ed epilogo sabato 9 agosto con il concerto finale della settimana corale, in cui sarà proposto l’ascolto delle pagine musicali oggetto dello studio durante lo stage.
Orario d’inizio, per tutti gli appuntamenti serali, alle ore 21.00 ed ingresso rigorosamente gratuito per tutti gli eventi.