Venerdì 25 luglio lo sport equestre di squadra, Horse-Ball, all’ippodromo di Cagnes-sur-Mer

22 luglio 2008 | 11:56
Share0
Venerdì 25 luglio lo sport equestre di squadra, Horse-Ball, all’ippodromo di Cagnes-sur-Mer

L’Horse-Ball è una sorta di pallacanestro a cavallo nella quale si affrontano due squadre di quattro cavalieri ciascuna che devono riuscire a tirare una palla munita di sei maniglie di cuoio nel canestro dell’avversario

Da venerdì una sette giorni intensa e piena di emozioni all’Ippodromo di Cagnes-sur-Mer.

Venerdì 25 luglio l’Ippodromo presenta lo spettacolare sport equestre di squadra, ancora poco noto al grande pubblico italiano e francese: l’Horse-Ball. Per l’occasione si sfideranno in due/tre manches amichevoli le squadre dei Mougins e dei Montauroux.
L'Horse-Ball è una sorta di pallacanestro a cavallo nella quale si affrontano due squadre di quattro cavalieri ciascuna che devono riuscire a tirare una palla munita di sei maniglie di cuoio nel canestro dell’avversario (la palla deve essere raccolta da terra senza scendere da cavallo). Le regole del gioco, ma soprattutto l'etica e il rispetto dei cavalli disciplinano tutto lo svolgimento delle competizioni. L'obbligo di effettuare tre passaggi tra tre giocatori diversi di una stessa squadra prima di potere segnare un canestro ne fa un vero sport collettivo: è questo che fa la differenza tra Horse Ball e le altre discipline equestri.
Lunedì 28 luglio il ricco programma delle serate all’Ippodromo della Costa Azzurra continua con la festa dei bambini, una serata dedicata ai più piccoli in cui giochi speciali e animazioni renderanno entusiasti anche i bambini più esigenti! Tema della festa sarà l’Avventura. Per l’occasione saranno allestite strutture gonfiabili giganti, trampolini elastici, un toro meccanico da sfidare, giganteschi toboga e percorsi avventurosi con ricche sorprese ad hoc. Durante la serata verrà organizzato un momento benefico a beneficio dei bambini affetti da mucoviscidosi.

Giovedì 31 luglio avranno luogo 7 corse di trotto a partire dalle ore 17.30 per il Gran Prix Città di Cannes, che si disputerà in semi-notturna. Cannes è uno dei principali luoghi di villeggiatura di tutta la Francia, la cui effervescenza ne fa uno dei centri più pulsanti d’Europa.