Spariscono da piazza Colombo i parcheggi dei motorini

18 luglio 2008 | 14:26
Share0
Spariscono da piazza Colombo i parcheggi dei motorini
Spariscono da piazza Colombo i parcheggi dei motorini
Spariscono da piazza Colombo i parcheggi dei motorini
Spariscono da piazza Colombo i parcheggi dei motorini
Spariscono da piazza Colombo i parcheggi dei motorini
Spariscono da piazza Colombo i parcheggi dei motorini

Il comune di Sanremo sta per varare, in tempi molto celeri, una rivoluzione nella centralissima piazza Colombo. I 157 posti moto, presenti sulla piazza, saranno spostati nelle vie Manzoni, XX Settembre e Corso Garibaldi.

Sta per scattare a Sanremo una vera e propria rivoluzione in piazza Colombo dove, presumibilmente già la prossima settimana, saranno eliminati i parcheggi dei motorini. La proposta, dopo aver sentito i consiglieri comunali Massimo Saviozzi e Fabrizio Rossi, è stata avanzata al sindaco dagli assessori Roberto Parsi, Franco FormagginiGianni Maria Tinelli. L'ufficio viabilità del comune ha elaborato uno schema sulla fattibilità dell'intervento in conformità al Piano del Traffico realizzato dalla Sitec.

Questa la spiegazione del'intervento nel documento che è stato sottoscritto dagli assessori:

L'intervento consiste nello spostamento dei 157 posti moto presenti sulla piazza Colombo nelle vie Manzoni, XX Settembre, Corso Garibaldi. Le aree liberate potranno essere destinate da subito e senza interventi strutturali ad aree pedonali. Piazza Colombo, da area a parcheggio e transito autoveicoli, potrà essere ripulita e riordinata con una semplice modifica della segnaletica orizzontale. Nel contempo la creazione di nuove aree blu in Corso Garibaldi riqualificheranno l'intera arteria mediante la realizzazione di una carreggiata ad un'unica corsia, eliminando così le auto in seconda fila. Inoltre, viene proposto lo spostamento dell'area di sosta dei taxi, dalla attuale area a ridosso del porticato di Piazza Colombo all'area a sud della Piazza (ex Navello). Intervento che eviterà la manovra in contromano sulla Via San Francesco che i Taxi sono oggi costretti ad effettuare al fine di posizionarsi con direzione nord-sud.

"L'intervento risulta bilanciato – ha commentato il consigliere comunale della nuova DC Massimo Saviozzi – in quanto lo spostamento delle 157 moto viene compensato dalla creazione di circa 165 posti moto e l'eliminazione dei 39 posti auto blu viene compensato dalla creazione di circa altrettanti 40 posti auto blu in Corso Garibaldi anche per soddisfare i possessori di abbonamenti annuali. In aggiunta va considerata la vicinanza del parcheggio del Palafiori, che non risulta sempre completamente utilizzato".

L'intervento potrà essere reso esecutivo mediante una ordinanza sindacale da parte del Sindaco in quanto l'intervento richiede un semplice mutamento della segnaletica orizzontale senza altre opere aggiunte, al di fuori del posizionamento di qualche fioriera a delimitazione delle aree pedonali ricavate in Piazza Colombo. Ma quali saranno i tempi ?

"La decisione sulla realizzazione dell'intervento andrà assunta con carattere d'urgenza – risponde l'assessore ai lavori pubblici Gianni Maria Tinelli – perchè la Ditta Appaltatrice della segnaletica orizzontale sarà presente, anche per altri interventi, dal 21 al 28 luglio".