Sabato prossimo al via La città dei Ragazzi 2008

12 luglio 2008 | 14:04
Share0
Sabato prossimo al via La città dei Ragazzi 2008

Sarà possibile, scoprire la pregevolissima fattura di veri e propri oggetti d’arte, incarnazione grottesca di eroi, principesse, mostri, demoni, delle nostre sempre vitali “maschere della commedia”.

La città dei Ragazzi 2008 andrà in scena questo mese al Teatro Ariston, da sabato 19 sino a domenica 27. La direzione artistica è a cura della Compagnia Arrivano dal Mare! di Cervia. Il prezzo d'entrata è di 6 euro (3 euro il ridotto). Il Teatro Ariston ha lanciato una conveniente offerta abbonamento: acquistando l'ingresso ad almeno tre spettacoli si avrà diritto ad uno sconto di 3 euro (1 euro per il ridotto). Sono cinque i titoli proposti dal cartellone di quest'anno. Gli appuntamenti sono tutti fissati alle ore 21. Sabato 19, andrà inscena "Trilogia Nocna", spettacolo di marionette a filo del Podlaski Teatr Pacynkowy (Polonia). Domenica 20, toccherà a "Prygody Populszki", sempre a cura della stessa compagnia, questa volta impegnata in una rappresentazione con burattini in baracca. In questo caso l'appuntamento sarà doppio, è infatti previsto anche uno show pomeridiano, al via alle ore 17. Martedì 22, sarà la volta di "Burattini, fiabe e nani" di Vladimiro Strinati, con burattini in baracca e uno straordinario pupazzo animato. Giovedì 24, l'Officna Duende presenterà una storia con protagonisti burattini in baracca, dal titolo "Priscilla, storie divertenti della bambina impertinente". Sabato 26, infine, le compagnie Pa Sucat e Arrivano dal Mare! proporranno "Pulcinella e la nit de Sant Joan", con due burattinai e due musicisti che accompagneranno dal vivo lo spettacolo.
Ma non è finita, l'edizione di quest'anno si arricchisce di una interessantissima novità: all'Ariston verrà infatti allestita una suggestiva mostra, battezzata "Euromarionettes – I burattini della tradizione popolare". Si tratta di una serie di dieci baracche (ovvero i teatrini dei burattinai), con in visone caratteristici burattini e marionette tradizionali, elaborati nelle diverse culture del mondo, per l'occasione in arrivo da Italia, Turchia, Gran Bretagna, Iran, Romania, Russia, Ungheria, Portogallo e Africa. L'esposizione sarà corredata da foto, pannelli e da un corposo apparato descrittivo.