Programma Operativo Med |
Imperia
/
Societa
/

Regione Liguria promuove progetto per valorizzare e sostenere la produzione floricola ligure

24 luglio 2008 | 13:23
Share0
Regione Liguria promuove progetto per valorizzare e sostenere la produzione floricola ligure

Il progetto, denominato Flormed, vede la partecipazione qualificata di Enti pubblici, Istituti di Ricerca, Distretti e mercati Floricoli, cooperative agricole di Francia, Spagna, Grecia e Israele

La Regione Liguria, in qualità di capofila attraverso l’Assessorato all’Agricoltura, ha promosso nell’ambito del Programma Operativo Med (Obiettivo 3) un progetto di cooperazione transnazionale, promosso e finanziato dall’Unione europea, al fine di valorizzare e sostenere a livello internazionale la produzione floricola ligure e mediterranea.
Il progetto, denominato Flormed, vede la partecipazione qualificata di Enti pubblici, Istituti di Ricerca, Distretti e mercati Floricoli, cooperative agricole di Francia, Spagna, Grecia e Israele.
Per la Regione Liguria, partecipano l’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo e il Distretto Floricolo del Ponente Ligure, ed è previsto il coinvolgimento del Mercato dei Fiori di Sanremo.
Buone notizie arrivano proprio in queste ore: il Progetto Ligure Flormed ha superato la prima fase di selezione: su 540 progetti presentati solo 108 sono stati ammessi alla seconda e ultima verifica necessaria  per l’approvazione finale, che avverrà, si presume, entro fine anno.
"Siamo molto soddisfatti del primo risultato raggiunto – sottolinea l’Assessore Cassini – Obiettivo del progetto che si articola in un complesso di attività e azioni, è quello di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione dell’intera filiera floricola mediterranea, al fine di affrontare la forte concorrenza internazionale dei paesi del Nord Europea e Paesi emergenti extra europei e garantire un migliore livello di competitività, di sviluppo e di crescita per il futuro del settore floricolo del Bacino Mediterraneo".
Il progetto, di durata triennale, prevede un utilizzo complessivo di circa Euro 2.650.000,00 di cui euro 1.050.000 a disposizione della floricoltura ligure.
L’elenco dei partner partecipanti vede per la Francia il Dipartimento del Var, lo SPL Horticole Val Mediterranee di Hyeres, gli istituti di sperimentazione e ricerca Scradh e Creat e il Mercato dei Fiori di Hyeres, per la Spagna l’Istituto Valenciano Agrario e l’associazione produttori dell’Intercoop Foundation, per la Grecia  la Regione Tessaglia, per Israele l’istituto di ricerca Volcani Center.