Red Music Festival, Cian Zerbo e Rock in the Casbah, le chitarre elettrizzano la provincia

14 luglio 2008 | 12:09
Share0
Red Music Festival, Cian Zerbo e Rock in the Casbah, le chitarre elettrizzano la provincia

Sono tre i rock contest che infuocheranno i palchi della Riviera. Sul palco tante band emergenti e due pesi massimi della scena italiana come Tre allegri ragazzi Morti e Linea 77

Rock festival in arrivo per animare l'estate della provincia a tutta chitarra elettrica. Sul palco tante band emergenti e anche due pesi massimi della scena italiana come Tre allegri ragazzi Morti e Linea 77.

Anche quest'anno saranno tre i rock contest che infuocheranno i palchi della Riviera dei Fiori: il Red Music Festival a Sanremo, Cian Zerbo a Imperia, e Rock in the Casbah di nuovo nella città dei fiori. Il Red Music Fesrtival, in programma dal 24 al 26 luglio, si svolgerà per le prime due serate in piazza Brigida nella Pigna e per la serata finale in piazza Colombo; Cian Zerbo scatterà l'1 e 2 agosto a Pantasina nel comune di Vasia, nell'entroterra imperiese, Rock in the Casbah, dal 6 al 9 agosto, previsto come di consueto presso l'anfiteatro di San Costanzo, sempre nel centro storico.

Il Red Music Festival è organizzato dall'associazione "Liberamente suoniamo le idee". Queste le band che parteciperanno al concorso: Blackout, Cellobassmetal, Cosmocode, Filthy Teens, Grockbanda, Jaul Expression, Destiny, Porro Inc, Sin of Lot, Tamburi di Kawa, Yue, Working Class Heroes. Ospiti i Dedication HC, vincitori della passata edizione. I vincitori del concorso avranno la possibilità di affrontare le selezioni per approdare al Mei, il festival delle etichette indipendenti, in programma a Faenza. Il Red dunque, sta per ripartire, sempre più grande e sempre più partecipato. Rispetto alle edizioni degli anni scorsi c'è stato l'ampliamento dei generi in concorso e l'allargamento del bacino di provenienza dei partecipanti.

Si consolida anche Cian Zerbo, organizzato da "Sonorica", ormai giunto alla sua quinta edizione. La manifestazione quest'anno proporrà: Dazed, No.v.a.s., The Gosh, Slivers, Fetish Calaveras, Datakill, One7teen, Nada Mas, Loose Maniacs, Avvocati del Diavolo. Un festival in crescita che darà spazio alle migliori realtà locali. Imperia è sempre stata un po' indietro rispetto a Sanremo per quanto riguarda la realizzazione di festival rock di alto livello. Grazie però a questo evento ora le differenze si stanno livellando e chissà che un giorno anche Cian Zerbo non diventi simile per importanza a Rock in the Casbah.

E allora veniamo al festival principale dell'estate rock del Ponente. Rock in the Casbah, a cura dell'Associazione Fare Music, è una manifestazione nata nel 1999, al fine di offrire alle formazioni musicali della zona l'opportunità di confrontarsi tra loro e di mettersi in luce di fronte ad un grande pubblico, dal 2004 ha ampliato la sua dimensione artistica con il superamento dei confini locali e l'apertura ad altre realtà geografiche. Un'ulteriore opportunità per permettere ai musicisti di stabilire rapporti con le scene musicali più vivaci del nostro Paese. Quest'anno prenderanno parte alla rassegna due grandi nomi del panorama italiano, i Tre Allegri Ragazzi Morti (8 agosto) e i Linea 77 (9 agosto). Nei giorni precedenti si esibiranno band della zona, come Don't Sleep, Dayan Same, Jennifer Scream, Primula Nera e Mothra.