“Racconti di montagna”, questa sera al Castello della Lucertola

4 luglio 2008 | 09:24
Share0
“Racconti di montagna”, questa sera al Castello della Lucertola

Ultimo appuntamento con la quarta edizione degli Itinerari di Letteratura, organizzati dall’associazione Amici di Francesco Biamonti.

Ultimo appuntamento con la quarta edizione degli Itinerari di Letteratura, organizzati dall'associazione Amici di Francesco Biamonti. L'epilogo di questa rassegna itinerante andrà in scena oggi, alle ore 21, presso il Castello della Lucertola di Apricale. Per l'occasione verrà presentato il libro "Racconti di montagna", uscito per Einaudi. Interverranno Giorgio Bertone, docente di letteratura italiana presso l'Università di Genova e l'autore Davide Longo.

L'incontro sarà dedicato alla montagna, che lo stesso Biamonti ha spesso preso in esame nei suoi libri (soprattutto quella ligure). La serata sarà introdotta da un breve filmato di una conversazione fra Biamonti e Rigoni Stern, realizzato idurante una visita di quest'ultimo nel Ponente ligure.

Verrà quindi presentata l'antologia curata dal giovane scrittore piemontese Davide Longo: Nabokov, Kafka, Hemingway, Primo Levi, Mario Rigoni Stern sono solo alcuni dei nomi che compongono l'opera; le storie che vi sono raccolte, siano esse comuni o straordinarie, reali o ideali, sono tutte, come dice Longo, "toccate dalla montagna". Montagna come paesaggio, come scoperta, ma soprattutto come luogo e teatro estremo dell'esistenza, dunque luogo letterario ideale, da sempre attraversato dagli scrittori più grandi.

La manifestazione è stata realizzata con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia d'Imperia e Comunità Montana Intemelia, ed in collaborazione con i Comuni di San Biagio della Cima, Camporosso e Apricale.