Rievocazione 18-19 luglio |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Quarta edizione della Druwid Fest

16 luglio 2008 | 12:42
Share0
Quarta edizione della Druwid Fest

Un suggestivo raduno notturno, per celebrare al chiarore del sacro fuoco un’antica tradizione celtica. Il programma propone letteratura, poesia, installazioni artistiche, musica e teatro.

Scatta la Druwid Fest, giunta quest'anno alla sua quarta edizione. 

Venerdì, alle ore 20, è prevista una gara gastronomica, battezzata La cucina dei Druidi: si tratta di una competizione tra ristoratori locali per la realizzazione di un piatto d'ispirazione celtica (in gara Iolanda, La Pineta e Ra Culeta). Alle ore 20.30 verrà aperto l'accesso al colle sacro e alle terrazze tematiche, dedicate a vino, olio, miele e alle erbe.

Alle 21.30, presso la chiesa vecchia, esibizione degli Ogam, con la loro musica celti new-age, per riscoprire sonorità ancestrali profondamente legate alla natura. Da non dimenticare, a tal proposito, la possibilità di accedere alla terrazza planetarium, per un'osservazione guidata degli astri. Si proseguirà alle ore 22.30, con lo spettacolo offerto dai Gens d'Ys, che coinvolgeranno tutto il pubblico presente, trascinandolo nei rimi mozzafiato delle danze tradizionali irlandesi.

Sabato, alle ore 19.30, proclamazione del ristorante vincitore del concorso gastronomico, poi, alle 21.30, lettura di fiabe e documenti storici legati al druidismo con l'attore Mauro Pirovano, accompagnato da violino, chitarra, flauto e uillean pipes. Alle ore 22, in compagnia del gruppo storico La Cerchia, si consumerà il rito cinghiale allo spiedo. Alle 22.30, musica celtica con i Birkin Tree, per un'altra serata alla scoperta della magia dell'Isola Verde.

I due giorni di festa si concluderanno sempre con il rito dell'accensione del sacro fuoco, previsto a mezzanotte.

Tutti spettacoli sono presentati da Simone Parisi. L'evento è ideato da Pepimorgia, in collaborazione con Comune di Bajardo, Comunità Intemelia, Museo del Sorriso, Prefettura di Imperia, Provincia di Imperia e Regione Liguria.