Prorogata la mostra “I Romanov. La Russia. Ekaterinburg”

29 luglio 2008 | 07:17
Share0
Prorogata la mostra “I Romanov. La Russia. Ekaterinburg”
Prorogata la mostra “I Romanov. La Russia. Ekaterinburg”
Prorogata la mostra “I Romanov. La Russia. Ekaterinburg”

La preziosa raccolta di documenti fotografici che illustra il destino dell’ultimo imperatore russo Nicola II Romanov e della sua famiglia proviene dal Museo della Storia della Città di Ekaterinburg

E’ stata prorogata sino al 2 agosto la mostra I Romanov, la Russia, Ekaterinburg in corso al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo.
La preziosa raccolta di documenti fotografici che illustra il destino dell’ultimo imperatore russo Nicola II Romanov e della sua famiglia proviene dal Museo della Storia della Città di Ekaterinburg.
Si avvale di riproduzioni di fotografie che affrescano la vita della famiglia sia nei suoi aspetti ufficiali che in quelli privati. Presenti anche documenti contenenti informazioni supplementari, tra cui l’albero genealogico dei Romanov (dal 1613 al 1918) e alcune testimonianze di contemporanei sulle figure dell'imperatore e dell'imperatrice.
La mostra è organizzata dagli Assessorati alla Promozione Turistica e Manifestazioni e alla Cultura, Biblioteche e Musei.
«La notevole affluenza alla mostra nelle prime settimane di programmazione – dichiarano gli Assessori Igor Varnero e Daniela Cassini – e il grande interesse per la storia e la cultura russa dimostrata sino ad ora dai visitatori,, sostengono l’impegno del Comune di Sanremo per una collaborazione ancora più estesa con le autorità russe nella promozione delle reciproche culture. Il recente viaggio a Mosca del Sindaco Borea, accompagnato da una delegazione dei Servizi Turistici e Culturali del Comune, promette nuove e interessanti iniziative a Mosca e nella nostra città per i prossimi mesi»
Completano l’esposizione i pannelli riguardanti la vecchia Ekaterinburg stampati da negativi originali del Museo della Storia della Città (le chiese principali, le strade del centro, i panorami della città, i parchi). Le immagini sono contemporanee al soggiorno della famiglia imperiale in città perché si riferiscono ai primi decenni del Novecento.
L’esposizione, inoltre, è corredata da tre dvd: il primo è prodotto dalla BBC e ricostruisce, con l'aiuto di filmati d'epoca, la tragica fine della famiglia imperiale nel luglio 1918; il secondo presenta la città contemporanea vista dall’alto; il terzo contiene  100 foto di Ekaterinburg appartenenti al periodo compreso dall'inizio del Novecento ai primi anni del Duemila.
Per l’occasione sono esposti anche oggetti e fotografie originali provenienti dalla collezione privata della Maison Daphné tra cui diverse stampe originali dell’epoca di Nicola II, gioielli, oggettistica d’epoca, flaconi di profumo russi prodotti del profumiere di corte dei Romanov, vestiario dei primi del Novecento, fotografie e cartoline da collezione originali d’epoca della famiglia Romanov.
E’ stata altresì realizzata un’isola olfattiva, ovvero sarà ricreato un odore dell’epoca.
Da martedì a sabato ore 9-12; 15-18.
Ingresso libero.