Proposta di inserimento GEF nella convenzione tra RAI e Comune di Sanremo

11 luglio 2008 | 08:05
Share0
Proposta  di inserimento GEF nella convenzione tra RAI e Comune di Sanremo
Proposta  di inserimento GEF nella convenzione tra RAI e Comune di Sanremo
Proposta  di inserimento GEF nella convenzione tra RAI e Comune di Sanremo

Ritengo che il GEF sia “maturo” da tempo per sbarcare in RAI con un programma ad hoc. Ogni anno si vedono sia in RAI che in Mediaset, trasmissioni e servizi che danno visibilità a manifestazioni della branche di gran lunda inferiori al GEF

A proposito della Convenzione RAI – Comune di Sanremo, il Cav. Uff. Paolo Alberti Patron del GEF ha inviato richiesta ufficiale al Sindaco di Sanremo e all’assessore al Turismo e Manifestazioni per inserire GEF – il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola” nella Convenzione del Comune con la RAI.
Tra l’altro Alberti ha scritto:
“….Come lei sa, il GEF è l’evento con cadenza annuale che porta a Sanremo il numero più elevato di presenze alberghiere. Forse è secondo solo al Festival della Canzone italiana.
Queste cifre (con l’indotto attuale valutato ora in oltre 1 milione di euro annui), possono ancora aumentare considerevolmente se si darà all’evento la visibilità RAI che il GEF merita come dichiarato pubblicamente dai numerosi personaggi che hanno partecipato al GEF in questi anni. Ultimo in ordine di tempo Mike Bongiorno.
Le chiedo quindi cortesemente:
d’inserire nella convenzione RAI che state elaborando, la messa in onda su RAI 1, in prima o seconda serata, di uno spettacolo di gala con le scuole vincitrici del GEF 2009 affiancate da artisti famosi che vorrà scegliere la RAI, con la copertura delle spese da parte della RAI. Desidero sottolineare che quanto richiesto è di reale importanza per il futuro dell’evento, visto anche che ci sono ormai numerosi tentativi d’imitazione in diverse città d’Italia, sino ad ora senza successo, ma che potrebbero crearci dei grossi problemi se riescono ad andare in RAI prima di noi. Quindi è assolutamente indispensabile riuscire a portare il GEF in RAI con la massima celerità.”
Abbiamo chiesto al Cav. Uff, Paolo Alberti di darci altre motivazioni per questa richiesta.
“Ritengo che il GEF sia “maturo” da tempo per sbarcare in RAI con un programma ad hoc. Ogni anno si vedono sia in RAI che in Mediaset, trasmissioni e servizi che danno visibilità a manifestazioni della branche di gran lunda inferiori al GEF. Mi sembra dunque assolutamente normale che il Comune inserisca nella convenzione con la RAI il GEF questo evento unico nel panorama nazionale e internazionale. Ho in mente un format per uno spettacolo possibilmente in prima serata che penso possa avere un’audience rilevante.
“Sono fiducioso – conclude Alberti –  perché il Comune è sempre stato vicino al GEF in questi anni, anche se ormai l’evento ha raggiunto dei livelli sia qualitativi che quantitativi per cui necessita, oltre ad interventi economici più consistenti, la visibilità mediatica che solo la RAI o Mediaset possono offrire. Mi auguro che il GEF venga inserito nella convenzione.”