Comune di Sanremo |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Precisazioni dell’amministrazione comunale di Sanremo in merito alla convenzione Rai

30 luglio 2008 | 14:09
Share0
Precisazioni dell’amministrazione comunale di Sanremo in merito alla convenzione Rai

“E’completamente infondata la polemica proveniente dal Commissario di Forza Italia Giuseppe Di Meco che, ancora una volta, appare come un attacco di tipo prettamente politico e partitico, fine a se stesso”

A seguito delle notizie giornalistiche odierne, l’Amministrazione Comunale intende precisare quanto segue:
"Su specifica richiesta del Presidente del Consiglio Comunale, sebbene il Sindaco abbia mantenuto la delega specifica relativa al rinnovo convenzionale con la RAI, l’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero si è reso pienamente disponibile a relazionare in merito allo stato delle trattative alla Conferenza dei Capigruppo e alla Commissione Consiliare competente, pur considerando il momento delicato della trattativa stessa e l’inopportunità di polemiche sterili sugli organi di stampa.
Si ribadisce con forza la validità dei rapporti fino ad ora intrattenuti con la Rai da parte delle Delegazione comunale composta da rappresentanti dell’Amministrazione e da dirigenti del Comune.
Dunque, è completamente infondata la polemica proveniente dal Commissario di Forza Italia Giuseppe Di Meco che, ancora una volta, appare come un attacco di tipo prettamente politico e partitico, fine a se stesso, quando invece sono in gioco gli interessi della città. Rispetto a questi ultimi, l’Amministrazione si sta muovendo al massimo per raggiungere obiettivi di miglioramento in ordine alla valorizzazione della manifestazione più importante, il Festival di Sanremo, e dell’intera città, ricca di potenzialità intorno all’industria canora.
Questo il percorso finora intrapreso dall’Amministrazione nei suoi contatti con la Rai: l'Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni, sulla base dell'esperienza acquisita, già la scorsa estate aveva redatto un documento tecnico denominato "Linee guida per il rinnovo convenzionale RAI", siglato in data 20 settembre 2007 e portato all’attenzione della Giunta Comunale già il 13.09.2007.
In seguito, nel mese di novembre, l’Amministrazione ha invitato la RAI ad avviare senza indugio le trattative per il rinnovo convenzionale, scontrandosi tuttavia con l'impossibilità oggettiva da parte della televisione di stato di costituire una commissione trattante dotata di poteri effettivi.
Sulla base del documento tecnico sopra citato, sono state poi redatte le linee di indirizzo, portate all'attenzione del Consiglio comunale il 07.07.2008 e approvate con delibera n. 60.
Gli uffici comunali hanno quindi prodotto una piattaforma negoziale estremamente dettagliata, frutto di mesi di lavoro, trasmessa alla RAI il 18.07.2008.
A sua volta la RAI ha esplicitato al Comune la propria posizione negoziale.
Le lettere scambiate fra il direttore generale RAI e il Sindaco sono perciò da inquadrare nell'ambito della trattativa in corso, che sta procedendo a tappe forzate  e che vuole essere finalizzata a definire una nuova convenzione condivisa fra le parti in tempi utili tali da non pregiudicare lo svolgimento del prossimo Festival della Canzone".