Pierluigi Cima vincitore del Gran Premio al Campo Ippico

28 luglio 2008 | 05:57
Share0
Pierluigi Cima vincitore del Gran Premio al Campo Ippico

“Sono molto contento – dice – soprattutto perché questo cavallo è molto giovane e può darmi tantissime soddisfazioni”

L'aveva detto ed è stato di parola: "Sto bene il cavallo è in forma. Sono qui per vincere il Gran Premio". Pierluigi Cima, portacolori del Centro equestre
dell'Isola di Solza, ha vinto la gara più importante della tre giorni sanremese, un concorso nazionale 4 stelle. Lo ha fatto in sella a Ecliss, cavallo italiano di dieci anni.
"Sono molto contento – dice – soprattutto perché questo cavallo è molto giovane e può darmi tantissime soddisfazioni. Ha ancora molti margini di miglioramento. Il prossimo week-end andrò al Sestriére. E mi attendo delle conferme".
Cima ha concluso senza alcuna penalità con il tempo di 47,68 secondi distanziando così di oltre 4 secondi il secondo classificato, Lorenzo Citernesi della società Il Campo di Bosisio Parini, e di sei il terzo, Emilio Confalonieri, delle Balze di Monticello Brianza.
Va così in archivio la lunghissima dieci giorni del Solaro, con sei giorni di gare effettive negli ultimi due week-end. Proprio nel secondo dei due concorsi erano in programma gare per il Test Evolution, vale dire per assegnare punti ai fini della qualificazione ai Campionati italiani. E il punteggio necessario è stato ottenuto, proprio sul campo di casa, da Maddalena Valenzano Menada, Edoardo Biancheri e Lorenzo Semeria, della Società ippica Sanremo. Straordinario, quest'ultimo che ha vinto una C115 con quaranta partenti. Con i suoi 14 anni era il più giovane! Ma, contraddizione, proprio perché giovanissimo non ha ancora avuto il tempo di conseguire la patente di I grado: non potrà così partecipare alle finali nazionali di Cervia. Ci saranno invece la Menada e Biancheri insieme alla compagna di squadra Chiara Foschini che il punteggio necessario lo aveva ottenuto in altre gare. Il poker d'assi è stato seguito anche con un occhio di riguardo dal tecnico e selezionatore federale Mario Verheyden. La Menada, fra l'altro, ha ottenuto due brillantissimi quarti posti in impegnative C135. Basti pensare che in quella della giornata conclusiva è stata preceduta solo dall'azzurro Antonio
Vitali, il toscano Matteo Cialdi e il piemontese Adriano Prisco. Di rilievo il primo posto, in C130, del brasiliano Rafael Amaral Rodrigues, oggi istruttore
presso la Società ippica Sanremo.
Il team sanremese era comunque composto da Debora De Marchi, Nicolas Guidetti, Nicole Alltree, Giulia Vogogna, Sofia Mergiotti, Pieperpaolo Lanza, Carlotta Breda, Monica Martini, Maddalena Valenzano Menada, Chiara Foschini, Rafael Rodrigues, Alessia Adené, Edoardo Biancheri, Lorenzo Semeria, Giulia Alessi, Marion Latore e Priscilla Pizzi.
"Anche questa volta tutto è andato bene – dice la presidente della Società ippica Sanremo Maria Grazia Valle Valenzano Menada -. Una soddisfazione per noi tutti. Unringraziamento va a tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita del concorso".

Nella foto la premiazione di Priscilla Pizzi vincitrice del C110