Partito il primo volo di Explora Italia dallAeroporto Panero di Villanova d’Albenga

Questa mattina alla presenza di stampa e autorità, è partito il primo volo di trasferimento Albenga Bastia, collegamento che rende operativa la tratta Bastia-Malpensa
E’ decollato questa mattina alle 8 il primo ATR 72/500 operato da Alitalia Express per conto del tour operator Explora Italia: destinazione Bastia – Malpensa. L’Aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga è ufficialmente – di nuovo – “in pista”: questa mattina, alla presenza di stampa e autorità, è partito il primo volo di trasferimento Albenga – Bastia, collegamento che rende operativa la tratta Bastia – Malpensa.
La riunione tenutasi questa mattina presso lo scalo ha visto la partecipazione dei principali rappresentanti del settore trasporti della Regione Liguria e delle amministrazioni locali. L’Assessore ai Trasporti ed il Direttore Generale Trasporti della Regione, la Vice Presidente della Provincia di Savona, il Sindaco di Albenga e la Comunità Montana hanno, insieme con il Presidente del Panero, Pietro Balestra, fatto il punto sull’attività dell’aeroporto.
Ciro My, Presidente di Explora Italia, ha sottolineato come l’obiettivo del Tour Operator sia, sul medio-lungo termine, la creazione e l’incremento dei flussi turistici sulla Riviera di Ponente. I nuovi collegamenti aerei nascono infatti con lo scopo di servire l’industria turistica locale, creando una nuova offerta a disposizione dei potenziali turisti, ma non solo: parte dei posti a bordo degli aeromobili potrà essere usufruita da chi si debba recare, in questa prima fase operativa, a Bastia o a Roma per affari.
My ha inoltre rilevato l’importanza del ruolo delle amministrazioni locali nel dare nuovo impulso al turismo ed ha richiesto a queste un supporto per incentivare i potenziali passeggeri dei nuovi voli, attraverso un meccanismo di “premi” per ogni turista che scelga la Riviera di Ponente: il contributo relativo ad ogni nuova prenotazione andrebbe ad abbattere il costo del biglietto aereo, dando così al viaggiatore un motivo in più per scegliere una vacanza nelle province di Imperia e Savona. Il motto di Explora Italia è “fare squadra per incentivare il turismo” ed il traffico sull’Aeroporto di Albenga: a questo proposito, ieri è stata stipulata, alla presenza del Prefetto di Imperia Dott. Maurizio Maccari e del Questore di Imperia Dott. Luigi Mauriello, una convenzione grazie alla quale i dipendenti (e famigliari) del Ministero degli Interni, Questura e Carabinieri, avranno diritto a tariffe agevolate sui voli Explora Italia.
La tratta Albenga – Bastia (e naturalmente Bastia – Malpensa – Bastia) sarà operativa, per quanto riguarda l’orario estivo, tutti i mercoledì e le domeniche fino alla fine di agosto, solo la domenica per il mese di settembre.
Questo venerdì 18 luglio prende il via anche la tratta Albenga – Roma Fiumicino che sarà operativa il martedì ed il venerdì fino al 10 ottobre, data in cui entrerà in vigore l’orario invernale.
Tutte le informazioni sui voli, gli orari, le destinazioni servite dall’Aeroporto Panero di Villanova sono disponibili sul sito www.exploraitalia.it , dove è anche possibile acquistare i biglietti aerei per tutte le destinazioni. I biglietti sono acquistabili unicamente via web.