Ospedaletti e Taggia protagoniste allIppodromo della Costa Azzurra
Al Challenge Franco Italiano le attività e i prodotti delle due località rivierasche. Tra le gare di trotto il Grand Prix Riviera dei Fiori, in onore delle due città ospiti
Il Challenge Franco Italiano, evento estivo per eccellenza dell’Ippodromo della Costa Azzurra che ogni anno ospita una città italiana per uno scambio culturale e turistico volto a valorizzare la località oltre che il circuito francese, ha invitato quest’anno i comuni di Ospedaletti e di Taggia. La serata si terrà venerdì 11 luglio presso il circuito di Cagnes-sur-Mer con un programma ricco di animazioni, degustazioni, sfilate e gare di trotto.
A partire dalle ore 19.00 e fino alla chiusura, saranno organizzate animazioni e stand all’interno dei padiglioni e dei giardini dell’Ippodromo, secondo circuito più grande di Francia, volte a promuovere le attività e i prodotti tipici dei due comuni della riviera di ponente.
Tre gli stand che il comune di Ospedaletti allestirà per l’occasione. Uno sarà destinato ad alcune delle moto storiche, da competizione e collezione, che in passato hanno gareggiato e che saranno nuovamente protagoniste i prossimi 6 e 7 settembre durante la rievocazione della gara motociclistica sul Circuito cittadino. Gli altri due stand, invece, ospiteranno l’Ufficio del Turismo e alcune strutture ricettive della città, che promuoveranno il calendario delle attività e degli eventi, dal Festival di Jazz agli spettacoli di Cabaret in programma nel mese di agosto, e l’esposizione del progetto della Baia Verde in fase di realizzazione.
Taggia, invece, allestirà due stand per promuovere e valorizzare i prodotti tipici: i “canestrelli” e l’olio extra vergine di oliva ricavato dalla varietà taggiasca. Accanto alle degustazioni promosse dai pasticceri e dai produttori, la banda musicale “Pasquale Anfossi” accompagnerà la sfilata delle moto storiche e da collezione, oltre che quella in costume medievale organizzata dal Comitato dei festeggiamenti di San Benedetto, patrono della città. La banda cittadina, che deve il nome al compositore e violinista taggiasco del ‘700 che si cimentò in tutti i generi musicali del suo tempo, accompagnerà la sfilata di San Benedetto con le cinque “chiarine”, le famose trombe medievali dalla forma allungata e dal timbro forte e squillante.
Tra una sfilata e una degustazione si terranno sei gare di trotto ribattezzate per l’occasione con i nomi di sei trofei italiani. In onore degli ospiti è stato istituito il Grand Prix Riviera dei Fiori. Il fantino vincitore sarà premiato dai sindaci di Ospedaletti, Eraldo Crespi, e di Taggia, Vincenzo Genduso, che ospiti dell’Ippodromo, prenderanno parte alla serata.
L’iniziativa è stata organizzata dalla società Animacom e dall’Ippodromo della Costa Azzurra, che ha fornito ai due comuni il supporto logistico.